Super caldo, temperature oltre i 35 gradi. Nella morsa del solleone almeno fino a martedì

Super caldo, temperature oltre i 35 gradi. Nella morsa del solleone almeno fino a martedì
PERUGIA - Super caldo, era previsto e la rilevazione delle temperature lo ha confermato in questa ultima domenica di giugno. Sfiorati i 36 gradi a Bastia Umbra nella prima giornata di grande caldo in Umbria. Nel pomeriggio di domenica sono stati superati i 30 gradi in tutte le principali città della regione, stando ai rilievi delle centraline del Centro funzionale della Protezione civile.

A Perugia il termometro ha segnato 34,1 gradi, 35 sono stati invece registrati a Foligno, così come a Castiglione del Lago e Narni Scalo. A Terni rilevati 33,7 gradi. Anche in Valnerina, a ridosso dell'Appennino umbro-marchigiano, sono stati superati i 32 gradi.

Temperatura sopra a 30 gradi in diversi centri dell'Umbria già alle 10.30 di domenica mattina. Registrati 31,8 gradi a Perugia, una delle tre città italiane per le quali il Ministero della Salute ha dichiarato l'allerta caldo. Il picco di calore è stato comunque registrato nelle campagne di Castiglione del Lago con 32,2 gradi, secondo la rilevazione del Centro funzionale della Protezione civile. I 30 gradi sono stati tuttavia superati in diverse città tra cui Orvieto e Cascia con 31,6 gradi, Amelia (30,6), San Giustino (30,6), Foligno (30,5) e Narni (30,1).  Tutti gli altri principali centri hanno fatto registrare temperature superiori ai 27-28 gradi.

Una giornata di solleone con molte persone (come si vede dalla foto di Marco Giugliarelli, zona San Francesco al Prato in centro storico a Perugia) che hanno cercato riparo e refrigerio non solo "scappando" verso il mare ma anche nei parchi pubblici.

Ma la situazione è destinata a durare, almeno per le prossime 48 ore. Fino a martedì infatti sono previste temperature oltre i 35 gradi nei momenti più caldi della giornata.
Ultimo aggiornamento: Domenica 28 Giugno 2020, 21:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA