Acquasparta, biblioteche in rete. I Comuni del territorio uniscono le forze per migliorare i servizi

Acquasparta, biblioteche in rete. I Comuni del territorio uniscono le forze per migliorare i servizi

di Francesca Tomassini

ACQUASPARTA Biblioteche in rete. Obiettivo, ripensare i servizi bibliotecari e mettere insieme quelli delle diverse realtà comunali per offrire un sevizio più moderno e adeguato alle esigenze che cambiano.

Sul tema, il 18 novembre alle 16, fra i comuni interessati dal progetto ci sarà un incontro dal titolo “Biblioteche territoriali: quali forme di gestione”. A sedersi intorno al tavolo Acquasparta, Avigliano Umbro, Montecastrilli e San Gemini con l'invito esteso a  tutti quelli che operano nel mondo delle biblioteche, della cultura e del welfare socio-culturale.

Durante l'incontro, si alterneranno interventi di noti esperti del settore che illustreranno alcune tra le migliori buone pratiche italiane basate su sostenibilità, attrattività e ed efficacia dei servizi culturali resi al cittadino.

«Il percorso - spiegano i promotori dell'iniziativa - prende avvio dall'esigenza di ripensare ad una nuova organizzazione dei servizi bibliotecari territoriali, in collaborazione con Anci Umbria, per rendere le biblioteche pubbliche umbre sempre più in grado di rispondere ai nuovi bisogni informativi e conoscitivi, culturali, sociali e relazionali delle loro comunità.

Si parte dal presupposto che la cooperazione è una delle leve più importanti per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi».


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Novembre 2022, 18:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA