A San Gemini comanda la solidarietà: In tanti alla serata di beneficenza per Aquamadre, la onlus che sostiene le famiglie dei malati oncologici

A San Gemini comanda la solidarietà: In tanti alla serata di beneficenza per Aquamadre, la onlus che sostiene le famiglie dei malati oncologici

di Nicoletta Gigli

SAN GEMINI - «E’ stata una serata emozionante per me che, inseguendo un sogno, ho voluto con forza far nascere Aquamadre, un’associazione che aiutasse i malati oncologici costretti ad andare lontano da Terni per curarsi.  Non mi aspettavo una partecipazione così grande».

Ludovico D’Amario, noto professionista ternano che dieci anni fa ha iniziato la sua lotta contro un tumore cerebrale e ha dovuto affrontare una serie di difficoltà logistiche che hanno reso ancor più pesante la malattia, è reduce da un’altra serata di solidarietà da sold out ospitata nella taverna dell’Arco di San Gemini.

«Un’iniziativa che non è solo merito nostro - precisa Ludovico - ma che è stata fortemente voluta dalla famiglia di Marta, una ragazza di San Gemini in cura oncologica al centro tumori di Milano che la nostra associazione sta sostenendo».

Aquamadre, nata a dicembre 2021, si occupa di “turismo sanitario”  sostenendo le famiglie di malati oncologici che devono seguire il proprio caro che deve curarsi fuori dalla propria città di residenza.

«Ho vissuto personalmente le grandi difficoltà che vive il malato e la sua famiglia. In certi momenti è necessario trovare un aiuto per superare almeno gli ostacoli logistici, che non sono irrilevanti» dice Ludovico che, in occasione dell’ennesimo intervento a Milano, riuscì ad avere accanto la moglie e le due figlie grazie ad una onlus del posto.

Ora che Aquamadre rende meno pesanti le trasferte di Marta a Milano, la famiglia della ragazza ha voluto ringraziare l’associazione con una serata cui ha preso parte Gianfranco Butinar, attore, imitatore, scrittore, figlioccio artistico di Franco Califano.

«La serata, patrocinata dal Comune di San Gemini, è stata organizzata grazie al sindaco Luciano Clementella, alla presidente dell’associazione Rocca, Cristina Bartolucci e al presidente dell’associazione Piazza Fabio Corsetti.

In campo Antonello e Catia, gli zii di Marta, e tantissimi  volontari che hanno cucinato e servito a tavola».

Nel corso della serata Ludovico ha presentato la squadra di Aquamadre composta da Andrea Armeni, Marco Mazza, Francesco Astolfi, Giorgio Bellucci ed Emanuela Boccacani.

«Eravamo in tanti e siamo stati costretti a dire di no a molte persone che volevano partecipare. Per questo a dicembre, quando Aquamadre festeggerà il primo anno di attività, troveremo uno spazio più grande per accogliere le tantissime persone che ci sostengono”.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Novembre 2022, 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA