Le 13 superstizioni curiose legate al viaggio per lasciarsi alle spalle la sfortuna

Le 13 superstizioni curiose legate al viaggio per lasciarsi alle spalle la sfortuna

di Silvia Natella
Paese che vai superstizione che trovi. Viaggiare significa anche comprendere ed entrare nella cultura del posto che abbiamo scelto di visitare. Esistono, inoltre, delle credenze popolari legate proprio alla partenza. In occasione del prossimo venerdì 17 novembre, Volagratis.com ha selezionato le 13 superstizioni legate ai viaggi più curiose al mondo.

 Quasi 6 italiani su 10 (59%), infatti, dichiarano di essere vittime di almeno una superstizione e in Europa sono secondi solo agli spagnoli (60%); seguono tedeschi (56%), francesi (52%) e inglesi (49%);
Nei Paesi occidentali, innanzitutto, "Di venere e di marte" non si parte e se poi il venerdì è il giorno 17 o 13 del mese sembra di trovarsi davanti alla quintessenza della sfortuna. Le fobie legate al tredici e al diciassette vengono anche diagnosticate come Triscaidecafobia ed Eptacaidecafobia.

Ecco le credenze più curiose:

1 - Per propiziare un anno ricco di viaggi e nuove scoperte in Colombia a Capodanno uomini e donne portano a spasso la loro valigia vuota; un gesto che simboleggia tutta la loro voglia di riempirla per partire all’insegna di nuove avventure!

2 - In Senegal per non attirare la malasorte è meglio non parlare dei propri progetti di viaggio: è preferibile pianificare in gran segreto e tenere tutti all’oscuro fino alla partenza, per rimanere celati anche alla più nera delle sfortune!

3 - Se volete partire con il bel tempo, la sera precedente assicuratevi di non trovarvi nella situazione di dover uccidere un ragno: secondo i finlandesi infatti questa particolare congiuntura avrebbe la capacità di scatenare un’ondata di maltempo per il giorno della vostra partenza!

4 - In Russia prima di partire per un viaggio ci si deve sedere con le valigie in mano e mantenere la posizione per qualche istante prima di partire: oltre a rappresentare un atto beneaugurale per il nuovo viaggio è anche uno straordinario  modo per raccogliere le idee e ricordare se in valigia si sia messo tutto il necessario.

5 - Se state partendo per un viaggio e volete assicurarvi che la vostra casa sia protetta, oltre all’antifurto c’è un’antica tradizione italiana che fa al caso vostro: con un filo rosso fissate una chiave sulla porta di casa. Ancora meglio se non si sa quale serratura apra (a patto che non apra proprio quella porta!). Questo trucchetto manterrà la casa al sicuro e offrirà protezione ogni volta che la si lascia!

6 - Un piccolo amuleto per una vacanza perfetta? In passato nel sud d’Italia era comune regalare un sacchetto di sale a chi doveva partire, per offrirgli protezione durante il viaggio e allontanare la negatività

7 - Siete usciti di casa, con la valigia in mano, ma vi siete accorti di aver dimenticato qualcosa di necessario? Secondo i russi, non dovreste assolutamente rientrare in casa: fatevi piuttosto passare l’oggetto da qualcuno, altrimenti porterete con voi anche la sfortuna. Se non c'è nessuno che possa prendervi ciò che avete dimenticato, ricordate di guardarvi allo specchio una volta rientrati: è un modo per “ritornare in sé” dopo che il diavolo ha portato confusione nella vostra testa!

8 - Non scordate di mettere nel portafoglio il santino di San Cristoforo! Considerato dalla Chiesa Cattolica e Ortodossa il santo patrono di piloti, viaggiatori, delle guide e dei marinai, vi terrà alla larga dai guai durante tutto il vostro viaggio.

9 - Secondo i cinesi, l'abete, albero sacro alla dea Cibele, è un potente talismano, propizio ai viaggi e alle persone lontane: non serve certo portarsene un ramo in valigia, vi basterà una piccola immagine!

10 - Per i messicani far cadere del sale o rompere uno specchio prima di un viaggio è un gesto che porta grande sfortuna. Per attirare la fortuna invece, si viaggia con una zampa di coniglio, un quadrifoglio, ferri di cavallo o immagini religiose.

11 - Per accattivarsi la buona sorte durante il viaggio, ecco anche qualche piccola astuzia valida a livello internazionale: toccate legno, entrate in aereo sempre con il piede destro ed assicuratevi che la nave da crociera su cui state salendo sia stata varata con la rottura di una bottiglia di champagne, la sfortuna vi starà alla larga!

12 - Avete mai notato che numerose compagnie aeree, per andare sul sicuro, omettono sui loro aerei la tredicesima e/o la diciassettesima fila di posti a sedere? E alcuni aeroporti non hanno i gate numero 13 e/o 17! Per chi vuole stare tranquillo, c’è sempre la possibilità di scegliere il proprio posto quando si prenota il volo.

13 - In Spagna non tanto il venerdì quanto il martedì è considerato un giorno infausto per viaggiare: il Martedì è il giorno di Marte, Dio della guerra, questo vuol dire che ogni azione intrapresa quel giorno potrebbe risultare sfavorevole. Come dice l’antico proverbio popolare infatti “En martes y trece, ni te cases ni te embarques”. Poco male, ci sono altri sei giorni della settimana per fare i bagagli e partire!
Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Giugno 2018, 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA