Veneto, sette cose da vedere assolutamente in questa meravigliosa regione

Veneto, sette cose da vedere assolutamente in questa meravigliosa regione

di Eleonora Giovinazzo
Non sono Verona e Venezia. Il Veneto è una regione, sottovalutata da alcuni, che offre ricchezze e bellezza inestimabili. Dai luoghi d’arte alla natura, dalle località montane alle piste ciclabili, dalle città suggestive alle tradizioni eno-gastronomiche. 

Scopriamo insieme sette cose da vedere assolutamente in Veneto

1 - Venezia e le isole della Laguna. Venezia è un gioiello con una lunga storia e ogni anno richiama milioni di viaggiatori. Dalla Basilica di San Marco al Palazzo Ducale, dal teatro La Fenice alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Uno spettacolo passeggiare lungo i vicoli e i canali veneziani. Murano, Burano e Torcello sono soltanto alcune delle isole della splendida Laguna veneta. Il consiglio è di fare un giro in barca per andare alla ricerca di perle nascoste come San Francesco del Deserto, fuori dalle rotte ‘canoniche’ e disabitata (a parte il monastero dei frati francescani), o come San Servolo e San Giorgio. Patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco insieme a Venezia, la Laguna è uno dei luoghi più incantevoli di tutto il Veneto.
 
 

#Urlaub #Venezia #Kanal #Italy #Water

Un post condiviso da Yvonne Kaufmann (@yvonnek.88) in data:



2 - Verona. Dalle chiesette ai ponti, passando dall’incantevole arena romana fino alla casa dell’innamorata più famosa d’Italia, Giulietta. Ogni angolo di Verona vi regalerà un’emozione e un ricordo prezioso da conservare.
 
 

#Verona #Italy

Un post condiviso da Иванова (@t17084) in data:



3 - Borghetto Sul Mincio, Verona. Questa splendida frazione, un tempo fortificata, sulle sponde del fiume Mincio nella zona del Garda, è uno dei borghi più belli d’Italia. E’ passato alla storia per l’atmosfera caratteristica, il suo ponte visconteo e i mulini ad acqua, oltre che per la ‘Festa del Nodo d’Amore’, che ogni terzo martedì di giugno raccoglie sul ponte una tavolata da Guinness dei primati.
 
 

#landscape #reflection #castle #valeggiosulmincio #borghettosulmincio

Un post condiviso da •Arianna Madini• (@ariannamad) in data:



4 - Una passeggiata per i Colli Euganei, Padova. Vegetazione florida e sentieri inesplorati da percorrere a piedi o in bicicletta. Il Parco Regionale dei Colli Euganei, il primo istituito in Veneto e tra i più belli d’Italia, vi accoglie con la sua natura incontaminata, borghi storici, fonti termali e agriturismi. 
 

5 - Orto botanico. Quello di Padova, fondato nel 1545, è l’Orto Botanico Universitario più antico del mondo. Se un tempo qui si studiavano e coltivavano le piante medicamentose e quelle esotiche, oggi l’Orto Botanico conta su una serie di serre, un teatro botanico e una biblioteca, cui di recente si è aggiunto anche il ‘Giardino delle Meraviglie’, un edificio nuovo in vetro che dà nuova linfa alla struttura.
 

6 - Le ville venete. Questa tipologia di residenza patrizia è presente in circa 5mila varianti tra Veneto e Friuli-VeneziaGiulia. Le Ville Palladiane, Patrimonio dell’Unesco, sono forse le più rappresentative e sono concentrare per la maggior parte nella provincia di Vicenza. Da Villa Contarini, una delle più grandi, alla Manin fino alle palladiane Foscari ed Emo e alla ‘rockstar’ delle ville, la Nazionale o Villa Pisani, con il suo labirinto.
 
 

#villavalmorana #villepalladiane #vicenza #giardino #instagood #instagram

Un post condiviso da Laura Armandola (@armil7) in data:



7 - Le cantine del Vaddobiadene, Treviso. Inserita nel circuito Città del Vino, Valdobbiadene è insieme a Conegliano la città del vino prosecco, e in particolare della tipologia Superiore di Cartizze. Visitare le cantine immerse nel verde è un’esperienza consigliata.
 
 

#CANTINEvaldobbiadene#degustazione#prosecco#wine#bollicine#verygood#

Un post condiviso da Massimo argenti (@argentimassimo) in data:

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2017, 20:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA