In posa davanti alla tv ma sott’acqua: ecco lo spot indonesiano che sta spopolando su Instagram
di Sabrina Quartieri
Perché, come si legge sul Dailymail, il fondale di questo specchio d’acqua cristallino abitato da tantissimi pesci, è inaspettatamente ricco di arredi scenici: si va dalla moto d’acqua alle tende da campeggio, dal mini salotto con tv alle mountain bike o alle biciclette da passeggio e, ancora, dai motorini alle panchine con lo schienale a forma di cuore. L’account Instagram di Umbul Ponggok vanta oltre 40mila followers e circa 600 tra scatti e pillole video, tutti bizzarri ed eccentrici.
Ma il laghetto indonesiano che è ormai un caso di successo, non è stato sempre al centro dei riflettori in positivo. Fino a 15 anni fa, infatti, assomigliava di più a uno stagno paludoso, inquinato e sporchissimo, e usato dalla gente del posto per lavarsi e fare il bucato. Il villaggio di Ponggok, inoltre, allora registrava un tasso di disoccupazione elevatissimo (quei pochi impiegati lavoravano nelle fattorie e nella cava). Così, nel 2006, il neo eletto capo della comunità Junaedi Mulyono inizia una campagna di sensibilizzazione per salvare il lago e, di conseguenza, i suoi concittadini.
Venuto a sapere che lo specchio d’acqua era alimentato da 40 sorgenti naturali, Mulyono intuisce presto il grande potenziale del sito e si rivolge ai suoi elettori con la proposta di adottare il bacino idrico, ripulirlo e trasformarlo in un'attrazione turistica. Il business parte e la popolazione locale crea la Tirta Mandiri (che sta per Acqua Indipendente). Oggi gli abitanti del villaggio detengono quasi il 40% delle quote di Umbul Ponggok e molti di loro, lì intorno, vendono cibo, vestiti e souvenirs. D’altronde, nel lago riportato a nuova vita, turisti e fan non mancano, compreso il Presidente dell’Indonesia Joko Widodo, frequentatore della “miniera d’oro” più folle e buffa del Paese.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Ottobre 2019, 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA