Sagra dell'olivo e mercatini di Natale: nel week-end eventi a Canino, Corchiano e Alatri

Sagra dell'olivo e mercatini di Natale: nel week-end eventi a Canino, Corchiano e Alatri
Visite ai frantoi, degustazioni, antichi giochi di strada e cortei storici. Tre giorni di festa con un ricchissimo programma di eventi per celebrare il prodotto di punta di un intero territorio: l’olio extravergine di oliva. Dall’8 al 10 dicembre Canino, grazioso centro della Maremma Laziale, aprirà le sue porte per la manifestazione più attesa dell’anno, la Sagra dell’Olivo. Sarà possibile degustare l’olio novello nei tipici cantinoni aperti per l'occasione e nello stand della bruschetta, conoscerne da vicino il processo di produzione con le visite guidate all’interno dei frantoi, acquistarlo presso gli stand degli oleifici e gustarlo sulla bruschetta più grande del mondo. Il tutto contornato da tanti imperdibili intrattenimenti: mercatini artigianali, danze storiche, lo spettacolo degli sbandieratori e il corteo storico Paolo III di Canino; e ancora falconieri, mangiafuoco, trampolieri, giocolieri, sfilate in abiti medievali, mostre, convegni a tema e intrattenimenti per i più piccoli. A pochi chilometri dal confine con la Toscana, Canino sorge su dolci rilievi ricoperti di olivi, immerso in un territorio ricco di storia. La parte antica conserva interessanti edifici fatti costruire dalle importanti famiglie che hanno legato nel tempo il proprio nome al paese, come il palazzo Bonaparte, la fontana Farnesiana e il palazzo del Municipio.



Restando nel Viterbese ma spostandosi a Corchiano, in attesa del Presepe Vivente il borgo circondato dalle caratteristiche “forre” si animerà già dall’8 dicembre con il Mercatino di Natale.  Nelle vecchie cantine riaperte per l’occasione, ogni weekend saranno proposti ai visitatori i migliori prodotti di artigianato locale e delizie gastronomiche del territorio: le “bertolacce”, delle sottilissime crepes a base di uova, acqua e farina, arrotolate e spolverate abbondantemente con pecorino, le pizzette fritte e le tipiche pizze alla corchianese condite con pomodoro, cipolla tagliata sottile, basilico, pecorino e acciughe; i produttori locali proporranno invece vini bianchi e rossi, olio extravergine di oliva, nocciole, granelle, creme e dolci secchi. Il tutto in attesa del Presepe Vivente, in programma il 25, 26, 30 e 31 dicembre, e ancora l’1, 6 e 7 gennaio che in questa edizione tornerà nel centro storico, la suggestiva ambientazione naturale originaria.

Le atmosfere natalizie saranno protagoniste anche ad Alatri, la “città dei Ciclopi” in provincia di Frosinone che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici. Tutto è pronto per “Segui la Stella”, la spettacolare Mostra dei Presepi Artistici in programma dall’8 dicembre al 7 gennaio nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco. Ad attendere i visitatori saranno oltre 100 opere realizzate con svariate tecniche e materiali: dai Presepi classici a quelli costruiti con pasta di sale, lana e altri tessuti, da quelli di carta a quelli di plastica, senza dimenticare quelli in stile palestinese, che riproducono l'ambiente “naturale” nel quale avvenne la nascita di Gesù. Sarà anche una buona occasione per godere delle gustose specialità gastronomiche del posto (a partire dalla rinomata cipolla locale) e delle bellezze di un luogo dal fascino unico, che conserva ancora oggi intatte le tracce delle epoche storiche che l'hanno vista protagonista.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Dicembre 2017, 11:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA