Baleari, sette cale nascoste da non perdere tra Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca

Baleari, sette cale nascoste da non perdere tra Maiorca, Ibiza, Formentera e Minorca

di Eleonora Giovinazzo
L’arcipelago delle Isole Baleari è davvero prezioso, per la sua bellezza e riservatezza, oltre che per la presenza di un ecosistema marino da cartolina. Secondo gli ultimi dati Istat, la Spagna è la meta più scelta dagli italiani per le vacanze lunghe all’estero (12%). Inoltre, secondo i dati del ministero spagnolo dell’Energia e del Turismo, nel 2016 gli italiani che hanno visitato la Spagna sono stati 3.733.716, registrando un aumento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Solo nelle Isole Baleari sono arrivati quasi 700 mila italiani, ovvero il 5,6% in più rispetto al 2015. Hundredrooms, il comparatore online di alloggi e case vacanze, ha selezionato alcune delle cale più belle di questo arcipelago. Spiagge che conservano una naturalezza aspra e incontaminata che le rende veri paradisi terrestri. 
 
Ecco sette cale da non perdere nelle Isole Baleari. 
 
1. Cala Tuent (Escorca, Maiorca)
Tuent, unita alla famosa spiaggia di Sa Calobra, è una delle migliori zone marittime vicino al municipio di Escorca. Fatta di pietre e ciottoli, ai piedi del massiccio del Puig Major, è un luogo ideale per rilassarsi nella Sierra de Tramuntana.



 

2. Cala Varques (Manacor, Maiorca)
È la “Cala Vergine” di Maiorca per eccellenza. Si trova lontana dall’autostrada, e l’unica cosa che si percepisce è il rumore del mare che si infrange sulla battigia. Le rocce scoscese che circondano la zona permettono di ammirare l’azzurro cristallino del mare, godendo così di un panorama unico.



 

3. Cala Romantica (S'Estany d'en Mas, Maiorca)
Spiaggia dalla sabbia bianchissima, acqua cristallina e poco profonda, è un luogo ideale per vedere i migliori tramonti. Nei fondali marini di Cala Romantica, inoltre, si nasconde un paradiso, specialmente per i sub: un insieme di gallerie sommerse di età preistorica.



 

4. Cala Turqueta (Ciutadella, Minorca)
Si tratta di uno dei luoghi più affascinanti dell’Isola, che offre una vista da cartolina. Minorca è un paradiso naturale e Turqueta ne è l’emblema, circondata da una pineta mediterranea che si riflette nel color turchese del mare, da cui la cala prende il nome.



 

5. Cala Salada (Sant Antoni de Portmany, Ibiza)
La sua grande bellezza risiede nei tramonti che si possono contemplare dalla spiaggia. Nell’affollata Isola di Ibiza, che d’estate si riempie di innumerevoli turisti, proprio a Cala Saladeta si può invece trovare un po’ di privacy, visto che l’accesso alla spiaggia è possibile solo attraverso un passaggio scosceso tra i pini.



 

6. Cala d’en Serra (Sant Joan de Labritja, Ibiza)
Persa nel nord dell’Isola di Ibiza e dalla bellezza ineguagliabile, Cala d’en Serra è una spiaggia poco visitata dai turisti, e per questo garantisce autentico relax in un ambiente intimo. Il miglior modo per accedervi è a piedi, e così si ha pure l’opportunità di immergersi nella bellissima natura che lo circonda.



 

7. Spiaggia di s’Espalmador (Formentera)
È conosciuta come la spiaggia de s’Alga. La verginità della zona concede un valore aggiunto a un’enclave già di per sé celestiale. Una zona libera da edifici, totalmente circondata da un ambiente naturale.



Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2017, 12:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA