Il 50% degli italiani si rilassa e canta in auto. Pop (25%) e rock (23%) i generi preferiti

Il 50% degli italiani si rilassa e canta in auto. Pop (25%) e rock (23%) i generi preferiti
Cantare in macchina fa bene ed è confermato da diversi studi scientifici. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Psychology ha stabilito che gli effetti calmanti del canto sono paragonabili a quelli dello yoga. Alcuni scienziati dell’Università di Francoforte, invece, hanno stabilito, in uno studio pubblicato sul Journal of Behavioral Medicine, che il canto riduce la produzione di cortisolo – ormone che abbassa le difese immunitarie – migliorando l’umore.

A una simile conclusione è arrivato anche un team di esperti dell’Università di Goteborg hanno spiegato quanto cantare riduce lo stress, aumenta la produttività, regala energia e favorisce la concentrazione attraverso la produzione di endorfine e ossitocina. Nissan, inoltre, ha promosso una ricerca condotta con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2.500 italiani, di età compresa tra i 20 e i 55 anni, attraverso il monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community web, per conoscere l’atteggiamento delle persone nei confronti del canto e i benefici derivanti dal canto praticato in auto.

Altro che giornate in spa e fughe lontano dalla città, per un italiano su 2 (49%) cantare in auto rappresenta il modo migliore per ritrovare il buon umore (51%), e allontanare stress e nervosismo (46%), oltre che scacciare la noia del traffico (38%). Che siano in compagnia (25%) o in solitaria (21%), ben sei italiani su 10 (58%) ammettono che quando sono in macchina intonano sempre qualcosa, sia accompagnando quello che passa la radio (32%) sia sintonizzando la playlist preferita. Pop (25%) e rock (23%) sono i generi preferiti, anche se non mancano coloro che abbracciano i nuovi trend che arrivano dal mondo dell’hip-hop e del rap (19%). Solo il 16% afferma di fare il possibile per non essere visto quando canta in auto mentre un italiano su 3 (32%), anche per via della felicità che prova (52%) e della grinta che si dà (46%), sorride e saluta vicini di macchina e passanti che lo osservano.

E Nissan Micra con impianto BOSE Personal è il posto migliore per dare sfogo alle proprie doti canore, una cabina anti stress.
I sei altoparlanti dell’impianto, di cui due installati direttamente nel poggiatesta del sedile lato guida, sono stati progettati ad hoc per gli accoglienti interni dell’auto. 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Marzo 2018, 17:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA