I parchi più belli d'Italia selezionati da ilparcopiùbello.it

I parchi più belli d'Italia selezionati da ilparcopiùbello.it

di Salvatore Maria Ferrarelli
L'Italia è stata definita il "Giardino d'Europa"; infatti è il paese che per abitante ha più verde a disposizione. 
Dai parchi pubblici ai giardini privati spesso veri gioielli nascosti, dai parchi storici ai più moderni giardini contemporanei costellati di opere d'arte all'aperto la primavera ce li restituisce colorati. 
Il network ilparcopiubello.it, con i suoi oltre 1000 parchi e giardini affiliati ha stilato una  top ten sui parchi più belli del nostro Paese.

Giardino Botanico Chanousia (Valle d’Aosta) 

E' uno dei giardini botanici più antichi d'Europa, un vero museo vivente della flora alpina. Si trova a 2170 m di altitudine, qui sono presenti oltre 1.000 specie di piante officinali, carnivore e specie rarissime.

Parco Burcina “Felice Piacenza” (Piemonte) 

Un grande bosco fa da contorno al giardino storico informale, dove le piante sono disposte in maniera apparentemente casuale, con boschetti alternati a prati e radure, grandi alberi isolati e un laghetto romantico.

Oasi Zegna a Trivero (Piemonte) 

Una vasta area montana di circa 100 km2 dove tra metà di maggio e fine giugno si può godere delle fioriture della splendida “Conca dei rododendri”.

Villa della Porta Bozzolo (Lombardia) 

Una “villa di delizie” a due passi dal Lago Maggiore, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all'italiana

Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Lombardia) 

Definita la "piccola Versailles" grazie al suo bel giardino alla francese, il più esteso in Lombardia, ricco di specie arboree, elementi decorativi, sculture e fontane. 

Villa Revedin Bolasco a Castelfranco Veneto (Veneto) 

Un incantevole giardino romantico che presenta un alternarsi di prati, specchi d’acqua, collinette, gruppi arborei e architetture "disperse".

Villa della Pergola ad Alassio (Liguria) 

Rigoglioso giardino all’inglese affacciato sul mare, che nei mesi primaverili accoglie i visitatori con la sua splendida fioritura della collezione botanica con oltre 35 varietà di fiori. 

Villa Torrigiani a Camigliano (Toscana) 

Riconosciuta come monumento nazionale, la villa con la sua teatrale facciata ornata di statue è coronata da un giardino "a orto" nato come Teatro di Flora.

Villa Madama a Roma (Lazio) 

Sede di rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e antica villa di delizia, legata al nome di Raffaello e della sua scuola, presenta nella parte antistante la loggia un giardino all’italiana con siepi di bosso, frutto di un restauro novecentesco.

Giardino della Minerva a Salerno (Campania) 

Un orto "terrazzato" e cinto da mura, ricco di storia e strutturato su cinque grandi terrazzamenti di coltivazione collegati e inquadrati visivamente da una lunga scalea pergolata.

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Maggio 2018, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA