Hotel extra lusso, il boom delle mini vacanze in città: niente pernottamento, ma spa e relax

Hotel extra lusso, il boom delle mini vacanze in città: niente pernottamento, ma spa e relax

di Sabrina Quartieri
Siete stressati e le ferie sembrano ancora piuttosto lontane? Niente panico, la soluzione è dietro l'angolo grazie alla startup tutta italiana DayBreakHotels.com che, lanciando la Daycation, permette di prenotare mini vacanze della durata di qualche ora a pochi minuti da casa, in strutture extralusso e a prezzi stracciati.
Come fare? Basta cliccare su www.DayBreakHotels.com (o aprire la app), individuare un quattro o cinque stelle vicino e riservare per una mezza giornata in fascia diurna una camera abbinata a spa, piscina e palestra. Il risparmio è garantito: si paga fino al 70% in meno rispetto a chi pernotta. Perché, allora, non approfittarne?
D'altronde, secondo le ultime ricerche, a essere stressati sono nove italiani su 10. Ma come si incappa in questo disturbo? A rispondere è stata la psicologa Eleonora Iacobelli di BioEquilibrium durante l'evento di DayBreakHotels.com al Trianon Borgo Pio di Roma: «Accade quando la realtà quotidiana richiede più energia di quella che possediamo: se diventa un'abitudine, la mente e il corpo non riusciranno più a far fronte alle richieste, dando così origine a sintomi psico-fisici peggiorativi».

Ecco allora che la startup viene in soccorso, con le sue 4000 strutture alberghiere affiliate in 16 Paesi (di cui 400 a Roma e 300 a Milano). Se come ha affermato la life coach Alessia D'Epiro «per diminuire lo stress basta concedersi momenti di pausa in luoghi che ti fanno sentire in vacanza», una daycation, quindi, è più che sufficiente.
Ma DayBreakHotels.com è molto di più: grazie al portale, i businessman possono usufruire di una stanza confortevole vicino all'aeroporto se hanno il volo tardi, oppure usare la lobby di un bell'hotel come ufficio temporaneo, magari dopo la spa. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di un po' di pace a portata di mano con il proprio partner: «Una volta una signora romana ci ha dato il massimo punteggio perché le abbiamo salvato la sua intimità di coppia: lei e suo marito uscivano da un parto gemellare», ha raccontato Simon Botto, founder e ceo dell'azienda che ha rivoluzionato il concetto di ospitalità, rendendo inclusiva l'hotellerie extralusso.
Proprio la Capitale, nel 2018 ha vinto la maglia d'oro di città con più prenotazioni sul portale, con Londra che la rincorreva. Negli hotel affiliati, la soluzione più richiesta è la camera matrimoniale diurna o serale con accesso alla spa o con la jacuzzi in stanza. Sarà tutta colpa dello stress?

ROMA BATTE MILANO Nata nel 2013, la startup DayBreakhotels.com in Italia è presente in 600 comuni. A Milano sono 400 mila le ore diurne trascorse negli alberghi affiliati ogni anno e 47 mila gli utenti registrati. Secondo mercato nel Belpaese dopo Roma, il capoluogo lombardo è primo per il settore business e cresce ogni anno del 120%. Lo sconto medio è di circa il 57% rispetto al costo ordinario. I clienti (45% donne e 55% uomini) che viaggiano per business sono il 40%, per leisure e transit il 30. Il servizio accessorio preferito è la spa, anche se nel 2019 c'è stato un incremento delle soluzioni business. L'area relax resta invece la regina a Roma, con 450mila ore diurne in hotel e 50mila utenti (il 55% donne e il 45% uomini, con il 30% di viaggi business, il 40 leisure e il 30 transit). Lo sconto è pari al 62%.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Luglio 2019, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA