Emilia Wine Experience, un progetto che racconta l'eccellenze del territorio. Da agosto a settembre in giro per l'Italia

Emilia Wine Experience, un progetto che racconta l'eccellenze del territorio. Da agosto a settembre in giro per l'Italia

Emilia Wine Experience. Un progetto nato per raccontare il territorio attraverso le proprie eccellenze, nel caso dell'Emilia quelle agroalimentari. Considerata la terra dei capolavori enogastronomici, Emilia Wine Tasting è un progetto di promozione turistica che inconterà il pubblico con alcuni appuntamenti tra agosto e settembre

«Parlare di un territorio attraverso le proprie eccellenze agroalimentari è una cosa che in Emilia è sempre riuscita bene – spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini – farlo unendo tutte le eccellenze di questo pezzo d’Italia è una’esperienza nuova, ma che oggi è necessaria per accogliere il turista, sempre più preparato in materia di sapori, nel migliore dei modi».

Vino e prodotti d'eccellenza. In tutto sono dieci gli appuntamenti, sempre in continuo aggiornamento: si comincia dal 6 agosto con Calici di Calici di Stelle a Ziano Piacentino (Pc), per poi seguire con Emilia Wine Tasting Experience il 10 agosto a Compiano. E non possono mancare le degustazioni guidate al Festival del Prosciutto di Langhirano l’11 settembre e al Festival del Fungo Porcino di Borgotaro il 17 settembre.

Un progetto che vede per la prima volta uniti venti comuni raccolti in tre province (Piacenza, Parma e Reggio Emilia), cinque Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia, due Consorzi di tutela, un’Associazione locale.

L'iniziativa è accessibile on line dal portale ufficiale e che coinvolge circa 30 partner del territorio. Basterà collegarsi al sito: www.emiliawineexperience.it per entrare a contatto con la mappa del territorio che ripercorre tutte le eccellenze enogastronomiche.

Inoltre, il portale offre anche la possibilità di attivare la EWE Card, grazie alla quale si potranno scegliere tra visite e degustazioni in azienda, cene in vigna, picnic in villa, aperitivi al tramonto, cooking class, bike&taste tour e molto altro. Con la sua attivazione si avrà uno sconto del 10% sia sulle varie esperienze offerte che sull’acquisto del vino.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Luglio 2022, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA