Sanremo 2021, seconda serata: Elodie conquista l'Ariston. La classifica: Ermal Meta primo, poi Annalisa e Irama

Video

Sanremo 2021, la diretta della seconda serata del Festival. Ermal Meta è in testa alla classifica generale provvisoria del 71mo festival di Sanremo. Al secondo posto Annalisa, al terzo Irama. A seguire, nell'ordine: Malika Ayane, Noemi, Fasma, Fedez-Michielin, Lo Stato Sociale, Willie Peyote, Francesco Renga, Arisa, Gaia, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Maneskin, Max Gazzé, Colapesce e Dimartino, ComaCose, Extraliscio, Madame, Gio Evan, Orietta Berti, Random, Bugo, Ghemon, Aiello.

Sanremo 2021, scaletta seconda serata: si parte con Orietta Berti, dubbio Irama, chiude Random

 

La diretta

Ore 01.34. Ecco invece la classfica generale: 26) Aiello 25) Ghemon 24) Bugo 23) Random 22) Orietta Berti 21) Gio Evan 20) Madame 19) Extraliscio e Davide Toffolo 18) Coma Cose 17) Colapesce Dimartino 16) Max Gazzè 15) Maneskin 14) La rappresentante di lista 13) Fulminacci 12) Gaia 11) Arisa 10) Francesco Renga 9) Willie Peyote 8) Lo stato sociale 7) Michielin e Fedez 6) Fasma 5) Noemi 4) Malika Ayane 3) Irama 2) Annalisa 1) Ermal Meta.

Sanremo 2021, classifica della seconda serata: Ermal Meta primo, poi Irama (assente sul palco) e Malika Ayane

Ore 01.24. La classifica della seconda serata dopo il voto della giurisa demoscopica: 1) Ermal Meta 2) Irama 3) Malika Ayane 4) Lo stato sociale 5) Willie Peyote  6) Gaia 7) Fulminacci 8) La rappresentante di lista 9) Extraliscio e Davide Toffolo 10) Gio Evan11) Orietta Berti 12) Random 13) Bugo.

Ore 01.14. Il monologo di Elodie. La cantante racconta la sua infanzia difficile, la sua crescita, i suoi traguardi. Poi canta con la sua prima band e si commuove.

Ore 01.08. Irama, dopo il caso Covid nel suo staff, con la registrazione della prova generale canta "La genesi del tuo colore".

Irama, testo e significato di “La genesi del tuo colore”: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 01.04. Ecco Gio Evan con la sua "Arnica".

Gio Evan, testo e significato di Arnica

Ore 01.00. In compagnia della calciatrice della Nazionale Cristiana Girelli, Amadeus annuncia il prossimo cantante in gara.

Ore 00.54. Duetto Fiorello-Elodie sulle note di "Vattene Amore", il brano con cui Amedeo Minghi e Mietta si classificarono terzi al festival del 1990. Per l'occasione Elodie indossa un abito tutto rosso. Poco prima Fiorello aveva fatto sentire un messaggio vocale del fidanzato di Elodie, il rapper Marracash, che faceva i complimenti al festival, diceva di essersi emozionato, e sulla canzone del "Trottolino amoroso" concludeva: «dedicatemela». Così sul finale del brano Fiorello si improvvisa rapper, fai i complimenti a Elodie e saluta Marracash.

Ore 00.41. Tocca ora a Willy Peyote che canta la sua "Mai dire mai (la locura)".

Willie Peyote, testo e significato di "Mai dire mai (la locura)": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 00.36. Canta Fulminacci con la canzone "Santa Marinella".

Fulminacci, testo e significato di Santa Marinella: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 00.28. La gara riprende con Random e la sua "Torno da te".

Random, testo e significato di "Torno da te": la canzone in gara a Sanremo 2021

 

Ore 00.20Una lunghissima treccia rosso fuoco, un completo maschile con gilet e doppiopetto. È il look scelto da Achille Lauro per la sua seconda serata al festival di Sanremo, in cui l'artista romano ha presentato il suo secondo 'quadro'. «Godere è un obbligo. Dio benedica chi gode», ha detto Lauro nel mini monologo della performance. L'artista ha cantato la sua 'Bam Bam Twist', accompagnato sul palco dalla coppia Claudio Santamaria - Francesca Barra, che ha ballato una coreografia sulle note della canzone. La coppia aveva già collaborato con il cantante nel video del brano, dove aveva realizzato un ballo ispirato al film 'Pulp Fiction', reinterpretando una delle scene più iconiche del cinema.

Ore 00.12. Ibrahimovic, assente per la partita del suo Milan, si collega in diretta con l'Ariston e dedica un pensiero a Davide Astori: «Anche se non è con noi, è sempre con noi».

Ore 00.05. Ospite Gigi D'Alessio con il nuovo singolo 'Guagliune', accompagnato da Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay. «Come lavoratori dello spettacolo ti dobbiamo ringraziare per aver fatto il festival. Hai avuto coraggio». Gigi D'Alessio porta così la questione dei lavoratori dello spettacolo fermi da un anno a causa della pandemia.

Ore 00.00. Si esibiscono ora Extraliscio e Davide Toffolo con "Bianca luce nera".

Extraliscio ft. Davide Toffolo, testo e significato di Bianca luce nera

Ore 23.51. Riprende la gara con Ermal Meta e la sua "Un milione di cose da dirti".

Ermal Meta, testo e significato di "Un milione di cose da dirti": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 23.36. Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella ripercorrono alcuni dei grandi successi del Festival di Sanremo

Ore 23.23. Elodie si esibisce sul palco dell'Ariston con un medley delle sue canzoni con alcuni grandi successi della musica italiana.

 

Ore 23.16. Ospite il marciatore Alex Schwazer. «Chi mi ridarà la vita che ho perso in questi anni? Nessuno, non si può tornare indietro, ma si può rimediare, non si possono perdere altre gare senza avere colpe. La mia bimba mi vedrà in gara per qualificarmi, e poi alle Olimpiadi perché ho tanta determinazione a chiudere questo cerchio: ho vinto in tribunale, ma sono uno sportivo e vinco sul campo da gara»: Sul palco dell'Ariston Alex Schwazer racconta la sua determinazione a «essere di nuovo giudicato dalla giustizia sportiva alla luce dei nuovi fatti», dopo che il gip di Bolzano, a pochi mesi dai Giochi di Tokyo, ha archiviato le accuse penali per doping a suo carico, sostenendo che le imputazioni del 2016 si basavano su provette manipolate. Una riabilitazione che non cancella però la squalifica fino al 2024. «Dopo quattro anni e mezzo ho trovato un giudice coraggioso che voleva andare fino in fondo, voleva vederci chiaro e questa, nella sfortuna, è stata mia fortuna», spiega il marciatore altoatesino, ancora colpevole per la giustizia sportiva internazionale. A sostenerlo, in questi anni di battaglia, è stata la famiglia: «Ho una bimba di 4 anni, un bimbo che sta per compiere cinque mesi. La famiglia mi ha aiutato a dare il giusto peso alle cose, in mezzo a tanta amarezza».

Alex Schwazer a Sanremo, chi è l'atleta ospite del Festival: dall'oro alle Olimpiadi alla squalifica (revocata) per doping

Ore 23.11. Malika Ayane si esibisce con "Ti piaci così".

Malika Ayane, testo e significato di "Ti piaci così": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 23.07. Fiorello canta una canzone sullo stile di Vasco Rossi, imitando il cantautore di Zocca.  «A me piace guardare i cantieri con le mani dietro la schiena...

Perché anche a scavare gli scavi serve usare il sistema giusto, mica sempre si nasce già bravi, mica sempre chi scava ci ha gusto... Sai la vita, la vita a vent'anni è una giostra di luci accese, ma poi vedi anche dopo i sessanta ti regala sorprese». Fiorello fa la parodia di Vasco Rossi regalandosi un "inedito" scritto dal rocker per lui, che si chiude sulle immagini di un'autobetoniera al lavoro in un cantiere. Titolo, "Gli scavi sopra".

Ore 22.47. La gara riprende con La Rappresentante di Lista con "Amare".

La rappresentante di lista, testo e significato di Amare: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 22.39. Il Volo sul palco dell'Ariston per l'omaggio che il festival ha tributato al grande Ennio Morricone. I tre tenori hanno eseguito 'Your Love', con l'orchestra diretta da Andrea Morricone. «Per noi una grande emozione, il maestro Morricone per noi significa tanto ed è un simbolo dell'Italia nel mondo», ha detto il trio che il 21 giugno ha in programma un grande concerto, 'Il Volo Tribute', dedicato al grande maestro. Il trio ha voluto essere presente all'Ariston stasera nonostante l'improvvisa scomparsa del padre di uno dei tre membri del gruppo, Ignazio Boschetto, venuto a mancare improvvisamente qualche giorno fa.

Ore 22.33. Omaggio al maestro Ennio Morricone.

Ore 22.23. Si esibisce ora Lo Stato Sociale con "Combat Pop".

Lo Stato Sociale, testo e significato di "Combat pop": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 22.17. È il turno di Gaia con la sua "Cuore amaro".

Ore 22.00. Fiorello entra con uno dei look omaggio agli anni '30 che Giorgio Armani ha creato per lo showman al festival, gessato doppio petto e bombetta. Poi annuncia l'arrivo della golden girl Laura Pausini, fresca vincitrice del Golden Globe per la migliore canzone originale per "Io sì (Seen)" e la omaggia con un mash-up che unisce "Bohemian Rapsody" e "La Solitudine" con cui nel 1993 vinse a Sanremo nella sezione Novità (così si chiamavano quell'anno le Nuove Proposte).

«Ho la lingua a cammello che è un classico dei miei Sanremo. Sono emozionata», dice Laura arrivando sul palco, pantaloni neri e mantello argentato, prima di intonare il brano che le è valso il premio della stampa estera a Hollywood e che la canzone portante della colonna sono del film !La vita davanti a sé" di Edoardo Ponti, interpretato da Sophia Loren, che la cantante ringrazia. Sul finale Laura appare commossa. Ma a riportare tutto sull'ironia ci pensa Fiorello che propone una performance in trio: lo showman si trasforma in beatbox, Laura canta "The Rythm of the Night" e Amadeus si agita come cubista.

 

Ore 21.46. Canta «l'eroe per caso» della scorsa edizione, Bugo, con "E invece sì".

Bugo, testo e significato di E invece sì: la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 21.44. Elodie è arrivata sul palco dell'Ariston. La co-conduttrice della seconda serata del festival è scesa per le scale del teatro elegantissima, inguainata in un abito rosso fuoco e glitterato, e capelli raccolti in uno chignon alto. Arrivata sul palco, l'artista è stata accolta da Amadeus ed è stata protagonista di un piccolissimo fuori programma: uno degli orecchini le è infatti caduto per terra, prontamente raccolto da un assistente.

 

Ore 21.38. Comincia la gara dei big. La prima a esibirsi, dopo 29 a Sanremo, è Orietta Berti con "Quando ti sei innamorato".

Orietta Berti, testo e significato di "Quando ti sei innamorato": la canzone in gara a Sanremo 2021

Ore 21.31. Proprio come ieri, Amadeus e Fiorello cantano accompagnati da ballerine. Poi confessione intima tra i due mattatori di Sanremo 2021. Inizia Fiorello: «Mia moglie mi chiama amorino, che è il Dio dell'amore, alato. E tua moglie ti chiama?», chiede Fiorello. «Patato», risponde imbarazzato Amadeus. Fiorello non si fa sfuggire l'occasione e prende a chiamare il conduttore e direttore artistico «Pat, Patato, Tubero».

Ore 21.24. Davide Shorty e Wrongonyou passano alla finale dei giovani di venerdì.

Ore 21.20. Si esibiscono i Dellai con "Io sono Luca".

Ore 21.11. Tocca ora a Davide Shorty con "Regina".

Ore 21.08. Si esibisce Greta Zuccoli con "Ogni cosa sa di te"

Ore 21.03. Il primo giovane a esibirsi è Wrongonyou con "Lezioni di volo".

Ore 21.01. La gara delle Nuove Proposte inaugura la seconda serata del Festival.

 

Ore 20.55Fiorello con mascherina e look total black con ali piumate dal il via alla seconda serata di Sanremo 2021 davanti all'ingresso del Teatro Ariston, poi si toglie la mascherina, entra in teatro e raggiunge ballando il palco dove lo attendono Amadeus e una platea finalmente popolata, di palloncini. «Questa è la festa dell'Unità delle poltrone. Adesso riconosco il festival», dice Fiore. Il gioco dei look alla Achille Lauro prosegue: «Queste ali sono lo zainetto che Achille usava all'asilo», dice. Poi scherza sui commenti più o meno polemici alla prima serata: «Io Amadeus lo chiamo lo swiffer delle polemiche e infatti solo lui poteva creare polemica facendosi il segno della croce. Con me invece se l'è presa il Pd perché ho parlato di Zingaretti e della D'urso. Ma perché stanno insieme? Non capisco. Comunque tutti possono parlare del Festival», sottolinea.

«Draghi, dopo che ieri lo abbiamo menzionato ci ha mandato un messaggio. Lui non usa il cellulare, ce l'ha mandato con il piccione viaggiatotre che è arrivato qui è si è innamorato di Achille Lauro pieno di piume», dice Fiorello. «Comunque Draghi mentre ci guardava con la mano sinistra scriveva la Finanziaria», chiosa. Infine parlando dei ragazzi che torneranno alla Dad, dice: «Il tempo che vi stanno togliendo vi verrà restituito. Ma io voglio fare un appello ai grandi: organizzate una campagna vaccinale di quelle potenti così torniamo al più presto alla normalità».

Ore 20.52. Il Festival comincia anche stasera con uno show di Fiorello, ancora una volta con un outfit alla Achille Lauro. Lo showman parte dall'esterno dell'Ariston ed arriva in una platea popolata da palloncini con i volti delle emoji.

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Marzo 2021, 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA