Sanremo 2023, dagli spot agli ascolti: tutti i numeri (e gli obiettivi) del quarto festival condotto da Amadeus

Si prevede che il festival faccia il pieno di spot con 50 milioni di euro

Dagli spot agli ascolti: tutti i numeri (e gli obiettivi) del quarto festival condotto da Amadeus

Sanremo 2023, manca pochissimo e la macchina dell'Ariston è pronta a partire. Ascolti, spot, coinvolgimento social: negli ultimi anni la corazzata Sanremo ha battuto tutti i record. La sfida dell'Amadeus quater, al via il 7 febbraio, è replicare o superare il bottino storico del 2022, con un ascolto medio da 11 milioni 265 mila spettatori, pari al 58.4% di share, oltre 88 milioni di video on demand e 33,6 milioni di interazioni social. E una raccolta pubblicitaria da 42 milioni di euro.

GLI SPOT - Rai Pubblicità si frega già le mani: i conti si fanno alla fine, ma si prevede - visto anche l'aumento del 28% del listino medio per la tabellare - che il festival di Sanremo faccia il pieno di spot, con 50 milioni di euro: «Siamo sulla buona strada», ha detto l'ad Gian Paolo Tagliavia, confermando le stime del Sole 24 Ore.

GLI ASCOLTI - Sul fronte ascolti, lo show più seguito dell'anno ha ormai un impatto allargato nel tempo: accanto agli 'addicted' pronti alla sbornia di mille minuti di diretta (l'anno scorso la durata media delle serate fu di 237 minuti), Sanremo è sempre più seguito anche su RaiPlay. «Soltanto la finale - spiega Francesco Siliato, data analyst del settore e partner di Studio Frasi - lo scorso anno generò 7 milioni 800mila click. In totale il festival 2022 ha raggiunto 644mila ore di visione complessive, per 14 minuti di media che è un dato molto alto». Notevole è anche il peso della coesione sociale, cioè la 'somiglianzà tra il pubblico di una trasmissione tv e l'intera popolazione: «L'anno scorso - ricorda Siliato - la finale raggiunse il 90.85%. Bisognerà valutare l'eventuale impatto della protesta contro la presenza di Zelensky». Dal punto di vista tecnico, aggiunge, «ci sono altre due novità da tener presente: a gennaio il 'non riconosciutò da Auditel, cioè il numero delle persone che non hanno guardato la tv in diretta, ha sfiorato i 2 milioni e il 21% della platea. Una parte di queste tornerà sicuramente per seguire l'evento Sanremo. E poi c'è il fattore Mediaset, che quest'anno non disarma il palinsesto, confermando in particolare C'è posta per te, unico show che supera i 4 milioni, il sabato sera. Lo Studio Frasi ha stimato che a gennaio il 'target dinamicò, cioè le persone che hanno seguito la finale di Sanremo 2022 (seguita nel complesso da 13,3 milioni di spettatori) e il mese scorso hanno guardato lo show di Maria De Filippi, corrisponda a 2,7 milioni. Se anche tutti questi spettatori sabato prossimo scegliessero comunque Canale 5, la finale del festival supererebbe in ogni caso i 10 milioni».

I SOCIAL - Numeri alla mano, l'edizione 2023 si avvia a diventare la più social di sempre. Chiara Ferragni, l'imprenditrice digitale che il direttore artistico ha voluto accanto a sé per la prima e l'ultima serata, può contare su 28,5 milioni di follower solo su Instagram.

Tra gli artisti, Marco Mengoni sfiora i 5,9 milioni di follower sui social (Facebook, Twitter, Instagram e TikTok), Ultimo è a quota 4,8 milioni, Elodie poco più di 4 milioni e mezzo. E poi i Modà (3,2 milioni), Giorgia (2,7 milioni), Lazza (1,9 milioni), Levante (1,6 milioni), Madame (1,5 milioni). E Articolo 31 e J-Ax toccano i 7,7 milioni. Anche se seguaci non vuol dire in automatico voti, è chiaro che i social media avranno un ruolo centrale. La società di strategia e marketing digitale DeRev - che monitora l'efficacia della comunicazione social in base a numero di follower, interazioni e post - mette in testa Ultimo, con un engagement medio dell'1.22%, rafforzato dalla presenza di Eros Ramazzotti nella serata duetti: 7,6 milioni di fan online, la maggior parte su Facebook; al secondo posto Mengoni, al terzo Lazza con un engagement dell'1.62% e la speranza che Emma (12 milioni di fan), sua partner nelle cover, lo spalleggi online. Rispetto al 2022 è cresciuto soprattutto il peso di TikTok: l'anno scorso la maggior parte degli artisti non c'era, quest'anno ci sono tutti «e qualcuno - fanno notare dalla DeRev - con engagement non da poco». Lo stesso festival è sbarcato sulla piattaforma: a gennaio i follower sono aumentati rapidamente, con picchi di engagement del 45%.

LA MUSICA - Sanremo è un affare anche per il mercato discografico. Con Amadeus al comando, il peso del festival sul fatturato annuo delle case discografiche - secondo le stime della Fimi - è passato dall'1.5% circa al 2.5% del 2022. L'anno scorso i brani del festival hanno superato gli 880 milioni di stream (+48.2% rispetto al 2021); dal 2013 al 2022 il numero dei dischi di platino raggiunti dai singoli in gara è cresciuto del 357%. Quest'anno, poi, il cast è 'all star': il numero dei platini detenuti dagli artisti cresce del 21%, dai 280 del 2022 ai 340 del 2023. 

Sanremo 2023, Tananai e il bis al Festival dopo le stecche: «Quest'anno svolto o finisco seppellito»

Francesca Fagnani: «Mentana a Sanremo? Rimane a condurre il tg. A casa con lui è lotta continua»


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Febbraio 2023, 17:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA