Arriva "Ragazzi interrotti", la nuova serie SkyTg24 sull'impatto del Covid nella vita dei più giovani

Arriva "Ragazzi interrotti", la nuova serie SkyTg24 sull'impatto del Covid nella vita dei più giovani

L'adolescenza è una fase importante nella crescita di un individuo, è il momento della costruzione della propria personalità. L'età della scoperta, della ricerca di libertà, indipendenza e socialità. Ma per gli studenti del 2020 le cose non sono andate proprio così: un virus sconosciuto, arrivato all'improvviso, ha stravolto tutto. Li ha chiusi nelle loro camerette, costretti dietro allo schermo di un device, privandoli della scuola e della quotidianità. Qual è stato l'impatto di tutto questo sui teenager? Cos'è la Dad per loro? E cosa rappresenta la scuola nelle loro vite? Parte da qui la nuova serie short di Sky TG24, «Ragazzi interrotti», in onda dal 22 febbraio 2021 all'interno di tutte le principali edizioni del tg, e sempre disponibile sul sito skytg24.it, on demand e sui canali social.

Scuola, variante inglese, i presidi: «Difficile pensare di tornare in classe al 100%»

A cura di Ilaria Iacoviello e Stefano Sassi, con la supervisione del direttore Giuseppe De Bellis e del vicedirettore Omar Schillaci e la regia di Francesco Venuto, la serie in cinque puntate, con una narrazione senza filtri fatta dalla viva voce dei ragazzi, affronta uno dei temi più dibattuti della pandemia: la scuola e la sua assenza. Al centro loro: Alessia, Anita, Maria Zeta, Marwan, Mattia. E le loro emozioni. Cinque storie da tutta Italia, raccolte anche grazie alla collaborazione della community di Scuolazoo, in cui i ragazzi ripercorrono gli ultimi interminabili mesi: la riapertura a singhiozzo delle scuole, i problemi legati alla Dad, la solitudine, l'amicizia e l'amore vissuti solo virtualmente, il disagio psicologico, l'incertezza di non sapere cosa succederà domani.

Maturità orale dal 16 giugno: esterno solo il presidente. Studenti porteranno elaborato scritto

C'è chi a 12 anni ha deciso di protestare con il banco davanti alla scuola per tornare in presenza, chi, dopo mesi in cui «il pigiama è diventato una seconda pelle», ha combattuto l'apatia impegnandosi per le persone in difficoltà. Ma c'è anche chi, dopo mesi di crisi, ha abbandonato, almeno momentaneamente, il percorso scolastico. Tutti hanno provato con tenacia e determinazione ad affrontare questa «nuova normalità». E tutti concordano su una cosa: magari la Dad è più semplice, si copia meglio e si prendono voti migliori, ma la scuola non è solo didattica. È la complicità con i compagni, la ricreazione, le chiacchiere, gli scherzi e le risate. È il sapersi mettere alla prova, confrontare con gli altri, accettare e magari vincere le proprie fragilità. In una sola parola: crescere. Tutte le puntate saranno visibili anche on demand nella sezione di Sky TG24. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Febbraio 2021, 18:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA