Whatsapp, il microfono acceso ci spia di notte? L'inquietante scoperta dell'ingegnere di Twitter

Foad Dabiri, ingegnere di Twitter, ha postato l'immagine in cui svela di essere stato "spiato" dal microfono dell'app mentre dormiva

Whatsapp, il microfono acceso ci spia di notte? L'inquietante scoperta dell'ingegnere di Twitter

di Paolo Travisi

Possiamo fidarci dell'app sul nostro smartphone, che con molta probabilità, usiamo più di ogni altra applicazione? Stiamo parlando di WhatsApp e la risposta - secondo Elon Musk - è no. A sollevare il dilemma è un certo Foad Dabiri, ingegnere di Twitter, che nel suo curriculum vanta anche un passato in Google. E' stato lui, infatti, a scrivere sul suo account Twitter: «Microfono acceso mentre stavo dormendo».

Autovelox, 26 mila multe in un mese: i residenti chiedono l'annullamento, c'è chi ha ricevuto 80 contravvenzioni

Microfono acceso

Nel tweet l'ingegnere mostra uno screenshot in cui ci sono vari orari della notte in cui Whatsapp avrebbe attivato il microfono, senza che lui avesse anche solo toccato il telefono, visto che stava dormendo. «Cosa sta succedendo?», ha scritto infine sulla piattaforma comprata da Elon Musk, che non manca di commentare: That's weird (è strano), e di rilanciare la polemica contro gli avversari, scrivendo: «Di Whatsapp non ci si può fidare». Tanto è bastato per scatenare l'allarme social.

Bonus occhiali, come richiedere il rimborso o il voucher per l'acquisto: tutti i dettagli

Risposta di Whatsapp

Ovviamente il caso ha allarmato non pochi utenti, così la società di proprietà di Mark Zuckerberg ha risposto con prontezza. «Ci siamo messi in contatto con Dabiri.

Riteniamo che alla base ci sia un bug di Android relativo alla dashboard della privacy. Abbiamo quindi chiesto a Google di verificare e provare a risolvere il problema», riferendosi allo smartphone dell'ingegnere, Pixel 7 Pro.

Rassicurazioni

Whatsapp prosegue, considerando che non c'è «l’intenzione di spiare nessuno, perché gli utenti hanno avuto sempre pieno controllo sul proprio telefono. Di conseguenza l’utilizzo consensuale del microfono si limita alle chiamate e ai messaggi vocali».

Sembra però che il malfunzionamento del dashboard di Google fosse già noto, come aveva rimarcato un mese fa, il portale Wabetainfo, anche se il bug riaccende vecchi sospetti e dubbi sulla reale tutela della privacy degli utenti, soprattutto da parte di chi, come lo stesso Elon Musk, avrebbe tutto l'interesse nel ledere la reputazione di un'azienda rivale, visto che il numero 1 di Twitter vorrebbe ampliare il social con chiamate audio e videochiamate.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Maggio 2023, 15:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA