Whatsapp, in chat si potrà fare shopping scegliendo tra una lista di aziende e prodotti

La fase sperimentale riguarda alcuni Paesi del Sud America, Brasile e Inghilterra

Rivoluzione Whatsapp, in chat si potrà fare shopping scegliendo tra una lista di aziende e prodotti

di Paolo Travisi

Whatsapp cambia anima.

O almeno ci sta provando con una fase test in alcuni Paesi, dove si potrà fare shopping, scrollando la lista di negozi ed aziende disponibili in chat. L'app, che come è noto fa parte della galassia Zuckerberg, come Facebook ed Instagram, ha avviato una fase di sperimentazione in Colombia, Indonesia, Messico, Brasile e Gran Bretagna in cui per la prima volta si avvia verso una nuova vocazione commerciale.

San Marino contro Facebook: Zuckerberg rischia una multa da 4 milioni di euro per furto di dati e ricorsi a valanga

 

Come funziona

Gli utenti potranno ricercare in un menù, creato all'occorenza, aziende ed imprese che vendono i loro prodotti o servizi all'interno della chat, senza constringere l'utilizzatore a fare ricerche di indirizzi e siti su Google, mentre solo in Brasile (che segue l'India) si potranno comprare i prodotti direttamente dalle aziende presenti. 

 «Lanciamo la possibilità di trovare un'azienda direttamente su WhatsApp per consentire alle persone di cercare le attività per categoria o per nome - spiega la società - in questo modo, non dovranno più cercare il numero di telefono sui siti web o salvarlo tra i propri contatti. Vogliamo che le persone possano effettuare pagamenti sicuri da una chat con la propria carta di credito o di debito».

La letterina di Natale presentata in Power Point indossando giacca e cravatta: il video su TikTok è virale

 

La strategia di Meta

Meta sta cercando, dunque, nuove strategie commerciali per rilanciare tutte le piattaforme social, che stanno vivendo un periodo di difficoltà; Facebook ha annunciato licenziamenti, idem per Twitter di Elon Musk, e sembra che ci sia una fuga dai social tradizionali, in favore del cinese TikTok. WhatsApp, invece, regge la prova del tempo, ed anzi è ormai uno strumento usato alla paria per svago o lavoro, tanto che nei rari momenti di blackout ci si sente persi.

Ed ecco infatti che dall'azienda scrivono: «Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un'altra app o pagare di persona».

Whatsapp, in arrivo nuova opzione per mandare messaggi a noi stessi. A cosa serve?

 

Nuove funzioni

Oltre alla possibilità di mandare un messaggio a noi stessi, funzione che sta per essere implementata, Whatsapp sta aggiungendo un'altra opzione: la possibilità di bloccare lo schermo della chat usata sul computer, con tanto di password per rendere l'app ancora più sicura se ci allontaniamo dalla postazione o dal portatile, senza che il testo finisca sotto gli occhi di sguardi indiscreti.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 13:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA