Adidas, truffa su Whatsapp: «Scarpe gratis», ma il messaggio è un pericolo. Ecco come difendersi

Adidas, truffa su Whatsapp: «Scarpe gratis», ma il messaggio è un pericolo. Ecco come difendersi

di Enrico Chillè
Ci risiamo: ancora una volta WhatsApp diventa il veicolo di una potenziale truffa per cui vale stare molto attenti. Come già accaduto in passato, infatti, sull'app di messaggistica istantanea sta girando, nelle ultime ore, un link fraudolento che promette di partecipare all'estrazione di 5000 paia di scarpe Adidas in occasione dell'anniversario della fondazione del noto brand sportivo. Peccato che si tratti semplicemente di un nuovo tentativo di phishing, diffusissimo sui vari social.

Zoopark, il malware che spia le chat su WhatsApp per i dispositivi Android​



Il phishing è una truffa che consiste nel diffondere un link fraudolento, con un dominio molto simile a quello di grandi marche di prodotti di consumo, ma che in realtà rimanda a false pagine dove agli utenti viene chiesto di inserire i propri dati e di rispondere ad un questionario prima di partecipare all'estrazione dei fantomatici premi. In realtà, non è previsto nessun premio e i malcapitati utenti finiscono per vedersi rubare i dati personali o ritrovarsi abbonati a servizi per cui non hanno mai fatto richiesta. L'indirizzo di questi siti a cui vengono rimandati gli utenti quasi sempre contiene al suo interno il dominio originale dei grandi brand e questo può ingannare facilmente i meno attenti.

“Siamo Andy e John, direttori di WhatsApp”: se vi arriva questo messaggio dovete fare attenzione

L'unico modo per difendersi è evitare di cliccare su quei link e, soprattutto, non inserire mai i propri dati. Tutti i social network sono stati, negli anni, un facile veicolo di diffusione di phishing, ma è su WhatsApp che le truffe si susseguono una dopo l'altra. Dai biglietti RyanAir ai Ferrero Rocher, passando per buoni spesa Decathlon, Ikea, Zara, Apple, H&M e Coop: sono tantissime le aziende, del tutto ignare, che hanno visto il proprio nome utilizzato a scopi illeciti.

WhatsApp, come scoprire se la posizione che vi hanno inviato è vera o falsa

Nell'ultimo caso, quello di Adidas, si tratta di un vero e proprio 'deja-vu': basta una ricerca sul web per scoprire che il marchio fondato da Adi Dassler, in passato e in altre zone del mondo, era stato coinvolto, suo malgrado, in vari casi di phishing. Il sistema era sempre lo stesso, con questo falso annuncio: «Adidas regala migliaia di scarpe per il suo compleanno». Peccato che, nelle varie truffe, venivano menzionati anniversari sbagliati: alcuni malintenzionati, nell'annuncio, parlavano di 90 anni, altri di 80 e così via. In realtà, la fondazione ufficiale di Adidas risale al 18 agosto 1949 e l'azienda non ha nulla a che vedere con i messaggi che vengono diffusi in queste ultime ore.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio 2018, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA