Amazon lancia “Fire Tv”, la tv online
in streaming che sfida Apple e Google

Amazon lancia “Fire Tv”, la tv online in streaming che sfida Apple e Google
NEW YORK - Amazon sfida Apple e Google e lancia “Fire Tv”, una piccola scatola nera per lo streaming media, che consente di guardare show e video in televisione.

Il gruppo guidato da Jeff Bezos ha svelato il dispositivo “FireTV” durante una presentazione per la stampa a New York. Il nuovo dispositivo ha un wi-fi dual band e include le app Netflix, Pandora e YouTube. Il nuovo dispositivo include controlli che possono essere attivati con la voce.



La mossa porta il colosso delle vendite online direttamente sul mercato della televisione su Internet, in competizione con gruppi come Google, con il suo Chromecast, Roku, che ha appena lanciato un nuovo servizio, e Apple che dovrebbe entrare nel settore con una sua tv sulla quale da mesi si vocifera. Il nuovo device sarà parte della linea «Kindle» che già produce e-book reader e tablet. Il gruppo non ha ancora rivelato il costo del prodotto.



I costi della televisione in streaming sono scesi notevolmente negli ultimi anni a causa dell'aumento della competizione del mercato. E adesso si attende la prossima mossa di Amazon per capire quale sarà la sua politica dei prezzi. Da tempo il colosso di Seattle sta cercando di trasformarsi da sito di e-commerce a potenza multimediale. Lo scorso anno ha investito un miliardo di dollari per acquistare contenuti e produrre serie originali. E adesso è arrivato il momento del grande passo.



Su Fire Tv saranno disponibili «migliaia di giochi», afferma Amazon, inclusi quelli per bambini.
Il costo medio per gioco è di 1,85 dollari: si tratterà anche di giochi
originali, che Amazon sta sviluppando con la sua divisione giochi. La scatola nera è un «ecosistema aperto» che consente di vedere una serie di servizi di video e costerà 99 dollari. Le consegne saranno disponibili da oggi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Aprile 2014, 14:21