Scegliere un ristorante o un hotel? Recensioni e passaparola, come fare

Scegliere un ristorante o un hotel? Recensioni e passaparola, come fare

di Maddalena Messeri

Scegliere un bar, un ristorante o un albergo non è mai stato così facile: grazie a motori di ricerca, social media e piattaforme come Tripadvisor e TheFork basta un click e la prenotazione è presto fatta. Ma cos'è che dopo la lunga ricerca ci fa decidere per un posto piuttosto che per un altro? Le fotografie sono sicuramente il primo biglietto da visita: non solo gli scatti ufficiali (e spesso artificiali) forniti dai proprietari ma anche foto fatte col cellulare dai clienti di passaggio, rintracciabili su Instagram grazie alla geolocalizzazione o ai tag, su Google Maps nei dettagli del profilo e su Tripadvisor. Così nello scontro social vs. reality ci si può fare un'idea realistica di cosa ci potrebbe aspettare.
Poi altri elementi fondamentali per scegliere sono stelle e recensioni. Ma davvero dobbiamo fidarci di quello che viene scritto online? Non sempre. È stato scoperto un sistema di boosting, cioè uno scambio di recensioni positive in cambio di sconti e rimborsi grazie ad un sistema collaudato tra broker e utenti tester. Un vero e proprio business parallelo che attraverso gruppi Whatsapp e canali Telegram, determina il successo di luoghi e prodotti.
Altroconsumo ha denunciato questo meccanismo illecito chiedendo la chiusura immediata di quei siti che drogando le performance, riescono a distorcere il mercato e ad ammazzare la concorrenza. Amazon ha presentato la sua prima denuncia penale contro il più grande servizio di vendita di recensioni fake. Tripadvisor ha dichiarato che, grazie ad un algoritmo interno, ha bloccato circa il 70% delle recensioni false prima ancora della loro pubblicazione. Ma resterà sempre una guerra contro i mulini a vento che però si può combattere in due modi: con l'impegno di scrivere, ognuno di noi, recensioni vere, o con il più antico metodo, il passaparola.
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Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Ottobre 2022, 11:14
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