Sanremo è tutta un'altra stories

Sanremo è tutta un'altra stories

di Maddalena Messeri
Negli ultimi anni Sanremo è diventato sempre più social, perché il festival della musica italiana parte dalla TV ma spopola online. I dati ufficiali parlano chiaro: numeri da record per la diretta su RaiPlay con 353.000 device collegati ( +32% rispetto al 2022) e sui social con un totale di 50,4 milioni di interazioni (+50% rispetto al 2022). Un successo a cui hanno contribuito gli account ufficiali Rai su Instagram, Facebook e Twitter che hanno generato complessivamente 6,5 milioni di interazioni (+31% rispetto all’edizione 2022). Da notare il neonato profilo TikTok @SanremoRai che in totale ha fatto 97 milioni di visualizzazioni. In quest’ottica appare azzeccata la scelta di invitare l’influencer più popolare di tutte, Chiara Ferragni, che ha portato sul palco lo smartphone, creando un profilo Instagram ad Amadeus e facendo delle dirette in diretta. Anzi sembra quasi che questo festival l’abbia scritto e scalettato un social media manager: “qui mettiamo una citazione così ci facciamo una card, qui una battuta così diventa un meme, qui un bacio a sorpresa così il video va virale su @trash_italiano”. Uno spettacolo dai tempi allungati che però riempie una serata, tra tweet, stories e commenti. E poco male se il ritmo zoppica e alcuni ospiti annoiano o sembrano usciti da Freaks, tanto c’è il cellulare sul divano che accompagna la serata, fa sentire ogni spettatore giuria popolare, parte di una comunità: i #SanremoLovers.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Febbraio 2023, 14:55
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