Nardella 'salva' Palazzo Vecchio, e nei meme diventa Batman e Superman

Nardella 'salva' Palazzo Vecchio, e nei meme diventa Batman e Superman

di Maddalena Messeri

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è stato incoronato re dei social dopo la performance contro gli ambientalisti che hanno imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio. Nardella, che per caso si trovava a girare un video in piazza della Signoria, si è trovato nel bel mezzo di una protesta di Ultima Generazione: colpire la bellezza per far aprire gli occhi del mondo sulla crisi climatica.

A testimoniare il sentimento collettivo critico nei confronti del metodo con cui i ragazzi, animati dal più nobile sentimento di salvaguardia del pianeta, passino invece dalla parte del torto, è arrivato l’urlo del sindaco “che c***o fai!” che è già diventato un tormentone. Così in sole 24 ore sono fioccati sui social centinaia di meme: davvero non c’è notizia senza satira, e questo lo sapevano anche i romani, così gli utenti si sono scatenati con una pioggia di buffi fotomontaggi, postati sui social e poi condivisi a raffica nei gruppi WhatsApp.

Nardella in versione Batman, Superman, Avengers, @eman_russ con “mi hanno buttato in mezzo ai lupi, ne sono uscito Nardella”, @lefrasidiosho con Bonaccini che gli dice “ma non potevi ferma’ pure quelli che stavano a votà la Schlein?” e poi Nardella che prova a fermare Blanco a Sanremo, o a lavoro per raddrizzare la Torre di Pisa, come anche il salto alla Olio Cuore tipo Moses o Nardella in campo al Sei Nazioni di Rugby.

Sia con l’ironia che con commenti di approvazione, comunque la rete ha riconosciuto l’importanza del gesto. Da parte sua il sindaco ha comunque chiesto scusa per la veemenza, e ci ha tenuto a specificare: “A proposito di ambiente e di siccità, per ripulire Palazzo Vecchio dal ‘blitz ambientalista’ sono stati consumati più di 5 mila litri d’acqua. Cinquemila”.
 

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Marzo 2023, 10:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA