La sfida delle parole

La sfida delle parole

di Maddalena Messeri
Il mondo dei social è in continua evoluzione e gli sviluppatori hanno capito bene che l’unico settore che non annoierà mai gli utenti è quello delle notizie in tempo reale. Per questo, dopo la nascita di Artifact, un social Made in USA fatto di soli articoli giornalistici, arrivano dal gruppo Meta (cioè Facebook, Instagram e Whatsapp) voci di un nuovo progetto per sfidare Twitter, chiamato “P92”. Non si sa se la notizia sia arrivata per offuscare gli importanti tagli al personale che l’azienda ha già iniziato lo scorso anno licenziando oltre 11 mila dipendenti. Comunque il portavoce di Meta Adam Mosseri ha dichiarato: “Stiamo studiando un social network decentralizzato, autonomo, per la condivisione di aggiornamenti testuali. Crediamo che ci sia l'opportunità per creare uno spazio separato in cui creator e personaggi pubblici possano condividere aggiornamenti tempestivi sui propri interessi".
E se con i reel Instagram si avvicina sempre più a TikTok, il nuovo social dovrebbe invece avere una sua app autonoma, e prevederebbe solo la condivisione di testi.
Le informazioni sono poche ma l’unica cosa certa è che dopo l’arrivo di Elon Musk a Twitter le cose sono cambiate e che in tanti vogliono attirare i possibili “in fuga” dalla piattaforma e offrirgli un servizio sostitutivo. La condivisione di parole senza immagini potrebbe inoltre alleggerire il carico emotivo degli utenti, sempre più passivi, e dargli la possibilità di postare con più libertà.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Marzo 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA