Anche internet inquina, e neanche poco

Anche internet inquina, e neanche poco

Anche internet inquina, e nemmeno poco: secondo le stime del Global Carbon Project, a forza di navigare sul web, postare foto, stories, tweet, a forza di mandarci email e guardare video in streaming, stiamo producendo il 4% della Co2 mondiale, ovvero il doppio di quella prodotta dal traffico aereo ogni anno. Tutti connessi, tutti a parlare di ambiente e di sostenibilità, e tutti inconsapevolmente complici.

E quanto inquina ognuno di noi? Un tweet produce 0,2g di Co2, un anno di post su Facebook circa 300g e l'invio di messaggi via chat chat fino a 50g. Moltiplichiamo questi dati per tutta la popolazione online, ed ecco che viene fuori un risultato spaventoso: se i social fossero una Nazione, arriverebbero 4° in classifica per tasso di inquinamento, dopo Cina, Usa e India. Così Roberto Cingolani, Ministro per la transizione ecologica, in un incontro con gli studenti delle superiori, lancia la sua battaglia: L'utilizzo smodato dei social non è assolutamente gratis.

Qualche post inutile risparmiatelo, sono piccole cose ma se fatte da milioni di persone possono fare la differenza. Ma davvero basta dirsi di postare meno, per inquinare di meno? E chi è disposto a rinunciare al proprio account, in nome dell'ecologia? Resta da capire intanto come si muoveranno gli attivisti che hanno fatto dei social il proprio megafono contro il global warming. Si pensava di cambiare il mondo a colpi di tweet, e invece.


@maddai_


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 07:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA