Artifact, nuova frontiera dei social: in America li danno per finiti, ma c'è chi ne crea di nuovi

Artifact, nuova frontiera dei social: in America li danno per finiti, ma c'è chi ne crea di nuovi

di Maddalena Messeri

Mentre c’è chi in America professa la fine dei social network, c’è chi ne crea di nuovi: è infatti in arrivo in Italia una nuova piattaforma che si chiamerà “Artifact”. Il nome racconta già molto: “arti” come intelligenza artificiale e “facts” come fatti. Il nuovo social è dedicato agli articoli pubblicati sulle piattaforme digitali, ed è un collettore di notizie in tempo reale e approfondimenti su diversi temi.

Una volta registrato l’utente può personalizzare il proprio feed con gli argomenti preferiti (tipo politica, spettacoli, viaggi, auto, salute, lifestyle) e la machine learning lavorerà poi per offrire, in base a click e letture, articoli sempre in linea con i propri gusti. Questa App è stata ideata dai fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger, usciti dalla scena digital nel 2018, quando Facebook ha acquisito il loro social network, e punta a diventare un mix tra Twitter e Google notizie.

Su “Artifact” è possibile scegliere i propri giornali preferiti e inserire i diversi abbonamenti, tutti in un unica schermata.

Per ora la versione Beta è stata sviluppata solo per il pubblico anglofono e si possono selezionare solo testate come il New York Times, The Indipendent, Vanity Fair, CNN… La fruizione sarà totalmente passiva e i commenti aboliti, consentiti unicamente nella casella privata con gli amici. Ma se è chiaro l’addio a battute e tweet-bombing, resta ancora da capire come saranno gestite le eventuali fake-news.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Febbraio 2023, 11:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA