WhatsApp, occhio alla truffa sui gruppi:
"Nasconde un virus". Ecco come evitarlo

WhatsApp, occhio alla truffa sui gruppi: "Nasconde un virus". Ecco come evitarlo
Attenzione alla truffa. Su WhatsApp sta girando un nuovo virus che mette a rischio la privacy e la gestione dello smartphone da parte dei clienti.



Il programma è presente all'interno di una chat di gruppo chiamata "Gruppo WhatsApp" e ci si accede dopo essere stati aggiunti. Si tratta di un ransomware, un sistema che agisce bloccando il proprio smartphone e l’accesso ai propri dati personali. E per far tornare l'utilizzo del cellulare alla normalità è richiesto un riscatto.



La notifica alla quale è necessario porre attenzione è la seguente: "Whatsapp ti ha aggiunto al gruppo Whatsapp". Una volta entrati ad attirare gli utenti è un link multimediale con un'esca che recita così: "Congratulazioni, il tuo numero di telefono è stato selezionato casualmente come dispositivo mobile fortunato di oggi! Hai un (1) premio non reclamato. Reclama il tuo premio ora!".



Per evitare di incorrere in rischi basta lasciare in disparte la curiosità e non cliccare o aprire alcuna scheda, poi abbandonare la chat ed eliminarla per sempre dal vostro dispositivo.




Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2015, 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA