Smartphone e vacanze, ecco dieci consigli
per risparmiare senza rinunciare ai cellulari

Smartphone e vacanze, ecco dieci consigli per risparmiare senza rinunciare ai cellulari
ROMA - Vacanze e telefoni. Per avere un riposo completo sarebbe bene lasciare a casa gli smartphone, ma se proprio non se ne pu fare a meno arriva un decalogo con i consigli per risparmiare usandoli al meglio. Dall'albergo all'ombrellone, dal ristorante alla piscina le vacanze possono diventare una vera corsa a ostacoli per il già magro portafoglio di molti italiani, che anche in vacanza non rinunciano a cellulari e iPad. Ma questo potrebbe costare caro se si è deciso di trascorre le ferie all'estero. Ecco in 10 punti stilati da Facile.it i comportamenti da mettere in atto e quelli da evitare perché la 'bolletta' del cellulare non costi più della vacanza stessa.

UN SMS PUO' BASTARE? - Il roaming internazionale ha costi variabili. Quando si è all'estero si paga anche per ricevere le chiamate, mentre non si paga nulla per ricevere sms.

ATTENTI A WHATSAPP - Se non si ha un piano che includa l'uso della connessione dati, una delle maggiori fonti di spesa può diventare la connessione a Internet. Diverse app, ad esempio WhatsApp o WeChat, si connettono periodicamente per controllare la presenza di aggiornamenti. In questo caso può convenire disattivare la connessione dati in roaming e accedere a Internet solo quando è presente una connessione WiFi.

OCCHIO ALLA SVIZZERA - Occhio all'Eurotariffa, vale a dire quella che impone un costo massimo per la comunicazione in roaming: è legata non ai paesi europei in genere, ma solo a quelli facenti parte dell'Unione europea. Paradossalmente viene applicata in Martinica o nella Guyana francese (legate alla Francia) ma non necessariamente in Svizzera o in Albania.

MEGLIO UNA SIM LOCALE - Il costo del roaming fuori Ue può variare da 1 a 6 euro al minuto. Per la connessione dati le tariffe sono alquanto proibitive, variando da 1 euro/MB fino a quasi 30 euro/MB. Spesso può convenire attivare una sim locale.

CHIAMARE DALLA NAVE - Se si naviga, già a pochi chilometri dalla riva il segnale diventa troppo debole per chiamare. Su alcune navi da crociera e traghetti è possibile connettersi alla rete cellulare della nave, in roaming marittimo. Le tariffe dipendono dagli accordi variano tra 1,67 euro e 3 euro al minuto per le chiamate effettuate, 30 centesimi e 3 euro al minuto per le chiamate ricevute, 26 centesimi e 90 centesimi per sms.

MARCARE A ZONA LA TARIFFA - I principali operatori propongono offerte da attivare in aggiunta al proprio piano. Attenzione però: ogni operatore divide il mondo in Zone, non necessariamente identiche a quelle geografiche.

AVVENTUROSI SI' MA COL TELEFONO - Nelle aree remote, non coperte dalle normali antenne, per connettersi è necessario avere un cellulare particolare o un adattatore per smartphone. Tramite sim di Tim, Vodafone o Wind è possibile poi connettersi alle reti satellitari, ma i costi sono molto elevati.

ANCHE IN ITALIA POSSONO ESSERCI PROBLEMI - Anche in Italia è possibile che il proprio operatore non fornisca una buona copertura nelle zone rurali e montuose. E' meglio verificare prima di partire.

I TEMPI - Attivare promozioni o condizioni speciali sulla propria utenza può comportare, soprattutto nei periodi di vacanza, tempi variabili. Meglio recarsi in un negozio del proprio operatore telefonico almeno una settimana.

MAPPE ONLINE E SITI MOBILE - A incidere sui costi sono principalmente i tempi di connessione, ma quando si viaggia talvolta è necessario consultare mappe, liste, guide. Meglio quindi scaricare nel proprio smartphone tutto quello che serve e poi consultarlo offline nel momento opportuno.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Luglio 2014, 14:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA