Utilizzare lo smartphone come una carta
di credito: ecco Vodafone SmartPass NFC

Utilizzare lo smartphone come una carta di credito: ecco Vodafone SmartPass NFC
ROMA - Lo smartphone come una carta di credito. Vodafone Italia lancia l’applicazione Vodafone Wallet che permette di ospitare sul proprio smartphone carte di pagamento, titoli di trasporto pubblico e carte fedelt , e SmartPass NFC, una carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare realizzata in collaborazione con CartaSi e MasterCard.



SmartPass NFC si basa sulla piattaforma interoperatore, a cui possono accedere tutti gli emittenti di carte di pagamento che intendono abilitare i propri prodotti agli acquisti via cellulare.



La nuova soluzione si avvale della piattaforma tecnologica per pagamenti contactless realizzata da SIA, è il primo passo concreto su larga scala nel processo di sviluppo e diffusione dei pagamenti mobili tramite cellulare in Italia.



Secondo il Politecnico di Milano gli smartphone NFC circolanti in Italia sono oltre 8 milioni, mentre le carte di pagamento contactless hanno raggiunto i 6 milioni.



Come funziona Vodafone SmartPass NFC? Basta avvicinare il telefono a uno degli oltre 150 mila POS di nuova generazione già presenti sul mercato italiano e previsti in costante crescita anche grazie alle nuove installazioni di CartaSi. Solo nel caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto l’inserimento di un PIN di sicurezza.



Dal 29 aprile sarà possibile attivare SmartPass NFC in tutti i Vodafone Store. Per utilizzare la soluzione basta avere uno smartphone e una SIM dotati di tecnologia NFC. Vodafone Wallet è invece scaricabile gratuitamente ed è attivo su piattaforma Android.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Aprile 2014, 13:50