Arriva Nokia X2, a luglio sarà presentato
il secondo smartphone Microsoft con Android

Arriva Nokia X2, a luglio sarà presentato il secondo smartphone Microsoft con Android
ROMA - Se Samsung sembra ormai intenzionata a cambiare il sistema operativo sostituendo Android con Tizen, Microsoft sembra felice di tenere l'omino verde. L'esperimento di un telefono Nokia con sistema operativo basato su Android non resterà isolato. Lo conferma il lancio odierno di Nokia X2, modello che rinnova la linea di smartphone 'democratici' e' low cost' lanciata a febbraio e che ormai è a pieno titolo frutto del matrimonio dell'ex colosso finlandese della telefonia con Microsoft, che ne ha chiuso l'acquisizione ad aprile. Sarà disponibile da luglio.



Nokia X2 è la seconda generazione della famiglia Nokia X che ha esordito quest'anno al Mobile World Congress di Barcellona attirando parecchio l'attenzione degli analisti considerando che l'azienda finlandese stava per essere inglobata da Microsoft e che i dispositivi in questione sono basati su una versione personalizzata del sistema 'open source' Android di Google (supportano app di questa piattaforma ma integrano servizi mutuati dal connubio con Microsoft), invece che su Windows Phone, software sviluppato dal colosso di Redmond. La scommessa a quanto pare ha avuto buoni frutti visto il successo ottenuto dai primi Nokia X nei mercati emergenti: ''sono al primo posto nelle vendite in Russia, Pakistan, Kenia e Nigeria, e al terzo posto in India'', ha detto Timo Toikkanen, top manager di Microsoft Devices Group.



Con il Nokia X2 debutta la piattaforma Software Nokia X 2.0, con la possibilità di scegliere tre diverse interfacce per la schermata principale. Preinstallati Outlook.com, Skype e OneDrive.



Lo smartphone arriverà in selezionati Paesi di tutto il mondo (non è dato sapere se l'Italia è fra questi), in versione dual Sim, da luglio a 99 euro.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Giugno 2014, 17:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA