Premio Internazionale Samsung Electronics e European Schoolnet, una docente è italiana

Premio Internazionale Samsung Electronics e European Schoolnet, una docente è italiana
MILANO - È italiana una dei tre docenti che ha vinto il premio internazionale Samsung per il MOOC della EUN Academy. Lidia Pantaleo, docente presso la Scuola Primaria Arcobaleno di Padova, è stata infatti premiata presso il Samsung District di Milano, per essersi distinta durante il corso di formazione online MOOC della European Schoolnet Academy, realizzato in Europa con la collaborazione di Samsung. Samsung Electronics Italia ha consegnato il premio, un Samsung Tab A, alla docente di Padova che ha frequentato il corso di formazione online (MOOC) della European Schoolnet Academy sull’utilizzo creativo dei tablet nelle scuole (“Creative Use of Tablets in Schools”), alla presenza di Dae Hyun Kim, Presidente di Samsung Electronics Italia.



Con oltre 3.500 docenti partecipanti, il MOOC si propone di offrire agli insegnanti competenze in ambito tecnologico con l’obiettivo di far loro acquisire dimestichezza con l’utilizzo dei dispositivi mobili in classe, in particolare i tablet.



Alla conclusione del corso, il 76% dei partecipanti ha dichiarato di essere in grado di utilizzare i tablet nelle proprie classi in modo più efficace per l'attività didattica. I contenuti del corso online, che unisce attività pratiche e risorse didattiche online, si ispirano al progetto Creative Classroom Lab del consorzio European Schoolnet, di cui Samsung è partner associato.



Per tutta la durata del corso gli insegnanti hanno compilato un diario di apprendimento nel quale hanno raccolto le risposte alle domande di ogni modulo. Nella fase conclusiva gli insegnanti hanno dovuto realizzare un programma di lezioni utilizzando i concetti pedagogici chiave affrontati durante il corso.



Dae Hyun Kim, Presidente di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato: “La tecnologia può essere un potente strumento didattico e i docenti rivestono un ruolo fondamentale nella promozione di un'istruzione sempre più digitale.
Samsung è onorata di collaborare con European Schoolnet per accrescere la fiducia e la creatività degli insegnanti nell’utilizzo delle risorse digitali per preparare i giovani al futuro. Le mie più sentite congratulazioni vanno a Lidia Pantaleo per i risultati conseguiti nell’ambito del corso.” “L'esperienza del Mooc di EUN é stata una miniera di spunti operativi e riflessioni che mi permetteranno di creare percorsi sempre più creativi e inclusivi” Ha spiegato Lidia Pantaleo, docente della Scuola Primaria Arcobaleno e vincitrice del premio. “Percorsi grazie ai quali ciascun alunno potrà sperimentare modi diversi di accedere e costruire conoscenze.”

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Luglio 2015, 19:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA