Come scegliere la tariffa migliore per l'energia elettrica e il gas?

Come scegliere la tariffa migliore per l'energia elettrica e il gas?

di The Vortex
MILANO - Se siete dubbiosi sulla scelta del fornitore di energia elettrica e gas per la vostra casa, la Rete può essere un buono strumento per selezionare la tariffa che fa per voi. Esistono infatti molti siti che permettono di comparare le offerte delle diverse aziende, anche in base alle vostre informazioni personali: per esempio se vivete da soli o avete famiglia, oppure il vostro comune di residenza.



Tra i siti che mettono a confronto le tariffe vogliamo segnalarvi innanzitutto sostariffe.it, che vi offre un paragone tra le offerte di energia elettrica presenti sul mercato: il sito vi informa sulle aziende prese in considerazione e rende possibile stimare il consumo di energia se non lo conoscete. Inoltre, è possibile distinguere anche tra le caratteristiche dei vari fornitori, come energia verde o tariffe a prezzo fisso.



Un altro sito che offre una comparazione per l’energia elettrica è altroconsumo.it, che, una volta inserite le informazioni di base (comune di residenza e nucleo familiare), vi porta su una pagina nella quale avrete un quadro completo delle differenti tariffe, con la possibilità di confrontarne in modo più approfondito fino a cinque.



Per quanto riguarda la fornitura di gas, segugio.it ha un meccanismo simile a quelli già descritti, aggiungendo la voce risparmio, che vi permettere di controllare quanto risparmiereste rispetto a quello che spendete attualmente. Sul sito è inoltre possibile comparare i fornitori di gas ed energia elettrica in combinato.



Vi ricordiamo infine che molti fornitori di energia hanno creato delle app ad hoc che consentono di monitorare le bollette direttamente dal vostro smartphone, come per esempio Enel, che offre un servizio di autolettura.



Se questo articolo vi ha incuriosito e vorreste capirne di più del mondo digitale, tramite un video-corso o un'analisi personalizzata, cliccate qui!
Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Marzo 2023, 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA