WhatsApp festeggia il miliardo di utenti:
ora l'integrazione con Facebook

WhatsApp festeggia il miliardo di utenti: ora l'integrazione con Facebook

di Alessio Caprodossi
Era solo una questione di tempo perché non c'erano dubbi sul fatto che WhatsApp avrebbe toccato il miliardo di utenti attivi al mese.


L'app di messaggistica più diffusa nel mondo è diffusa in maniera capillare in tutti i continenti (meno in Africa e Asia, più in Europa, Oceania e Americhe), conta su 53 lingue diverse, ben 42 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno, più di 1,5 miliardi di immagini di video e 250 milioni di video inviati. «Che si tratti di un'emergenza o di un appuntamento non fa differenza, perché WhatsApp è utile in ogni circostanza e permette alle persone di restare in contatto con i propri cari, amici e parenti», si legge su una nota aziendale firmata dai due co-fondatori Jan Boum e Brian Acton.

Numeri record inavvicinabili per qualsiasi concorrente che rivalutano il massiccio investimento (19 miliardi di dollari) voluto da Mark Zuckerberg per portare l'app nell'ordita Facebook. Con Messenger che continua a crescere, WhatsApp non si ferma e anzi accelera il ritmo ma dopo aver cancellato il canone annuo di 0,89 centesimi di euro non reca profitti.

La soluzione al problema viaggia in due direzioni: l'integrazione con Facebook e messaggi a pagamento per le aziende. Nel primo caso si tratterà di poter condividere contenuti tra le due applicazioni, nel secondo di agevolare l'avvicinamento ai clienti per le imprese disposte a investire su uno strumento istantaneo e su una platea miliardaria.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Febbraio 2016, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA