Twitter conquista gli italiani: aumenta
l'uso di hashtag e dei cinguettii

Twitter conquista gli italiani: aumenta l'uso di hashtag e dei cinguettii
Twitter conquista sempre di più gli italiani. Secondo una ricerca aumentano i commenti a programmi tv e fatti di cronaca o politici, comsì come l'uso degli hashtag. E' quanto emerge da uno studio di Blogmeter basato su una mole di dati mai analizzata prima: circa 600 milioni di tweet italiani raccolti nell'arco di due anni e mezzo, dal 2013 ad aprile 2015. Grazie alle tecniche di data mining dei cosiddetti 'Big Data' l'azienda di social intelligence è riuscita ad analizzare i comportamenti e gli umori degli italiani che si esprimono attraverso questo social network.



Il primo dato che emerge è che gli italiani fanno progressi nell'uso delle grammatiche distintive di Twitter. Cresce, infatti, l'uso degli hashtag che si ritrovano nel 48% dei tweet analizzati, contro il 30,5% del dato 2013. Aumentano anche le menzioni, presenti nel 66% dei tweet, contro il 57,5% del 2013.



In leggero calo rispetto all'anno precedente i semplici retweet, che comunque rappresentano il 31% dei tweet analizzati nel 2015. Ancora bassa la propensione degli italiani a svelare la propria posizione quando twittano: solo il 7% dei tweet contiene l'informazione della geolocalizzazione.



Il volume dei tweet prodotti è abbastanza costante durante la settimana, ma il giorno in cui gli italiani twittano di più è il mercoledì, mentre quello nel quale si condivide di meno è il sabato. La fascia oraria in cui si twitta di più è quella serale dalle 21 alle 23, seguita dalle ore dopo pranzo, dalle 14 alle 16. Twitter si conferma uno strumento per la condivisione di notizie, tanto che il 35% dei tweet analizzati contiene un link a una fonte esterna.



Il 33% dei hashtag più usati nel 2014 ha riguardato i programmi televisivi, il 19% i temi politici, il 13% i fatti di attualità di altro tipo, un altro 13% gli eventi sportivi e il 4% gli artisti musicali. Infine un 18% degli hashtag racchiudeva pratiche di uso comune come l'uso di #buongiorno o nomi di città italiane per etichettare fatti locali.



I politici sono al primo posto: #Renzi, presente in 1,87 milioni di tweet, #M5S, in 1,79 milioni di tweet. A seguire quelli riguardanti trasmissioni televisive incentrate sulla musica: #Amici13 (usato in 1,3 milioni di tweet), #ItalianMTVawards (881.550), #TVOI, (832.000), #MTVEMA (804.000), #Sanremo2014 (639.511), #XF8 (552.000).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Giugno 2015, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA