Twitter copia Facebook, forse abolirà la timeline.
E scoppia la rivolta degli utenti

Twitter copia Facebook, forse abolirà la timeline. ​E scoppia la rivolta degli utenti
Twitter potrebbe presto dire addio alla timeline cronologica. Secondo quanto riporta BuzzFeed News, l'azienda sarebbe pronta a introdurre già dalla prossima settimana un sistema basato su un algoritmo. Con la nuova timeline, sul modello di quella di Facebook, i cinguettii verrebbero ordinati in base a ciò che l'algoritmo di Twitter pensa che la gente voglia vedere, un cambiamento importante quindi rispetto all'attuale ordine cronologico. Non è chiaro se il social network abbia intenzione di imporla agli utenti o di introdurla come opzione.

Jack Dorsey, ceo di Twitter, ha espresso la volontà di ripensare i principi fondamentali della piattaforma: «Continuiamo a discutere su come rendere il nostro prodotto più facile e accessibile a un numero sempre più ampio di persone», ha dichiarato lo scorso luglio. Il social, riferisce BuzzFeed, ha già testato la timeline algoritmica su un piccolo gruppo di utenti e sembra che il test sia andato bene abbastanza per decidere di estendere la novità in modo più ampio.

L'indiscrezione sull'arrivo della nuova timeline e anche su altri possibili futuri cambiamenti, come l'aumento del numero dei 140 caratteri di cui si parla da qualche tempo, ha fatto infuriare gli utenti che hanno lanciato l'hashtag #RIPTwitter, finito in breve tempo in cima ai trending topic.

Secondo molti, come si legge nei tweet, le eventuali modifiche snaturerebbero il social di microblogging decretandone la fine (da qui il 'Riposa in pacè dell'hashtag). «Se volevo qualcosa come Facebook mi iscrivevo a Facebook», si legge in un cinguettio.
Mentre un altro utente minaccia: «Se diventa come Facebook lo disinstallo». E c'è chi chiede di mantenere l'ordine cronologico «altrimenti non avrà più senso commentare live gli eventi».

Ultimo aggiornamento: Sabato 6 Febbraio 2016, 13:13