TikTok, video live solo per i maggiorenni: dal 23 novembre i 16enni non potranno più fare dirette

Il social cinese, dopo i casi di cyberbullismo e challenge pericolose, ha innalzato l'età per creare contenuti dal vivo

Rivoluzione TikTok, video live solo per i maggiorenni: dal 23 novembre i 16enni non potranno più fare dirette

di Paolo Travisi

Niente più live streaming su TikTok per i minori di 18 anni. Dal 23 novembre prossimo, infatti, sarà alzata l'età richiesta per avviare dirette sulla piattaforma social. Ad annunciarlo in un post ufficiale è stata la ByteDance, azienda cinese che sviluppa l'app e che fino ad ora, consentiva la realizzazione di contenuti live agli utenti con 16 anni compiuti.
Un importante cambiamento, dunque, che intende arginare il fenomeno crescente di challenge pericolose, suicidi e cyberbullismo alimentate dai e sui social, TikTok incluso.

Kevin Spacey: «Mio padre neonazista e omofobo, non gli dissi di essere gay»

 

Nuova policy

««Vogliamo che la nostra community sfrutti al meglio le opportunità che il live può offrire senza compromettere la sicurezza. Riteniamo che questi aggiornamenti possano proteggere ulteriormente gli utenti più giovani della nostra community, spiega la società in una nota, che sta modificando la sua policy, introducendo un nuovo modo per i creators, a cui sarà consentito di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nelle loro dirette». 

Ragazza presa a sassate perché rifiuta due giovani a una festa: «Volevano punirmi», tre denti rotti

 

Contenuti pericolosi

Chiaramente il social non diventerà a luci rosse, visto che da sempre riferimenti sessuali espliciti sono banditi dalla piattaforma, piuttosto sta prendendo una direzione sempre più mirata all'identificazione di contenuti considerati nocivi per la stabilità psicologica dei giovani utenti; il social, infatti, già da tempo sta sviluppando un sistema per limitare l'accesso ai minori che cercano particolari contenuti, chiedendo agli utilizzatori di specificare a quale pubblico ci si rivolge nell'avvio di un live.

Infatti non sono rari, purtroppo, gli episodi in cui spettatori adulti abbiano tentato di sfruttare sessualmente utenti minorenni. Oltre a questo TikTok sta implementando anche una versione aggiornata dei filtri delle parole chiave, che suggerirà agli utenti nuove parole da aggiungere all'elenco per evitare commenti ritenuti inappropriati. Resta da capire in che modo e se l'app possa impedire agli utenti di mentire sulla propria età.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Ottobre 2022, 23:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA