TikTok, le 10 canzoni più usate nei video in Italia

TikTok, le 10 canzoni più usate nei video in Italia

di Paolo Travisi

Potrebbe esistere ed essere così popolare TikTok ed i suoi brevi video senza essere accompagnati dalla giusta colonna musicale? La risposta è ovvia, mentre è meno ovvio, il fatto che l'80% di una ricerca condotta dal re dei social della generazione Z, scopra nuova musica, quindi nuovi artisti, proprio guardando i video su TikTok. Ed il 47% aggiunge ai preferiti le nuove canzoni scoperte, magari dopo aver visitato il dell’artista.

Per comprendere lo stretto rapporto tra musica e social basti citare la band dell'anno. I Maneskin, con Beggin' hanno sbancato anche su TikTok, visto che il brano è stato usato in 10 milioni di video creati dagli utenti. Ma quali sono state le canzoni più gettonate nel 2021 su TikTok?

Riempie d'orgolio leggere che al secondo posto nella classifica Global, ci sono proprio i quattro ragazzi romani, che con la cover dei Four Season sono saliti nel panorama mondiale della musica, secondo solo al brano Astronaut in the Ocean di Masked Wolf, ma prima di Justin Bieber e Cardi B solo per citare i più popolari.

Ma torniamo all'Italia. Nella Top Ten stilata da TikTok Italia "canzoni italiane per numero di creazioni" al primo posto troviamo SPLASH di MV Killa, Yung Snapp e Enzo Dong, a seguire Malibu di Sangiovanni uscito da Amici, al terzo posto altro pezzo trap-reggaeton, Rompo di VillaBanks e Boro Boro.

Al quarto Effe di Tony Effe, ancora la trap, mentre al quinto torna Sangiovanni con Lady. Al sesto posto, il rock dei Maneskin con Beggin', seguiti da Mi fai impazzire di Blanco. Ottava posizione il pezzo estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, Mille, mentre al nono La prima estate di Deddy ed in decima posizione Paraocchi ancora con Blanco.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Dicembre 2021, 21:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA