Swatch si lancia nel mercato degli orologi smart

Swatch si lancia nel mercato degli orologi smart
Davanti al proliferare di smartwatch, un colosso degli orologi da polso come Swatch passa al contrattacco. L'azienda, come riporta l'edizione online della Bbc, lancerà modelli di orologi coi quali effettuare pagamenti 'mobile' e che mostrino notifiche sul display. Intanto Apple fa tabula rasa dei potenziali concorrenti dell'Apple Watch nei suoi negozi: non vende più braccialetti fitness di altre aziende.



Swatch precisa che non ha intenzione di vendere smartwatch complessi come quelli di Apple, Motorola, Samsung o Pebble, ma punta a rendere un po' più "intelligenti" i suoi orologi. Il primo modello arriverà a maggio. "Non metteremo il telefono cellulare al polso - ha detto il numero uno del gruppo Nick Hayek-. Lasciamo che altri lo facciano. Samsung l'ha fatto, Sony pure. Tutti lo fanno".



Le novità che pensa di introdurre sono due. La prima è la tecnologia di Near Field Communication (NFC) che consente di avvicinare il dispositivo dotato di apposito sensore a un lettore compatibile e, ad esempio, effettuare pagamenti o aprire una porta. La seconda è la connettività Bluetooth in modo da abbinare lo Swatch allo smartphone e ricevere notifiche di vario tipo.



Intanto in vista dell'arrivo sul mercato dell'Apple Watch, il 24 aprile, il colosso di Cupertino elimina dai suoi negozi potenziali concorrenti. Non solo online, ma nei principali store fisici di New York, San Francisco, Los Angeles - come riportato dal sito Re/Code - non sono più in vendita i braccialetti per il fitness Jawbone Up e Nike+ FuelBand.(
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Marzo 2015, 15:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA