SpaceX, il razzo di Elon Musk di nuovo in orbita: il primo volo di soli turisti

SpaceX, il razzo di Elon Musk di nuovo in orbita: il primo volo di soli turisti

Il razzo SpaceX Falcon 9 di Elon Musk è partito poco dopo le 2 italiane. Per la prima volta nella storia tutto l'equipaggio è composto da civili, senza nessun astronauta professionista. Il razzo è decollato dal Kennedy Space Center, in Florida, per una missione che durerà 3 giorni e che vedrà i quattro turisti circumnavigare l'orbita della terra ad un'altezza di 575 chilometri, ben oltre la Stazione spaziale internazionale.

Leggi anche > Google prende in giro Apple nel grande giorno dell'iPhone 13: «Io aspetterei Pixel 6»

Tutto procede secondo i piani. Il secondo stadio del razzo Falcon 9 si è separato, come previsto, circa 12 minuti dopo il decollo, lasciando la capsula con i primi quattro turisti spaziali a bordo da soli, nello spazio. Il primo stadio del razzo, dopo aver «rotto» la gravità terrestre, si è sganciato ed è stato recuperato in sicurezza su una chiatta in mare, per poter essere riutilizzato nei prossimi lanci.

La missione Inspiration4, il primo test in assoluto di un volo nello spazio senza professionisti, che lascia intravedere un futuro di accesso allo spazio per tutti, vede nel ruolo di comandante l'imprenditore miliardario Jared Isaacman, che ha ideato la missione appena 10 mesi fa per raccogliere fondi a favore del St. Jude Children's Research Hospital di Memphis.

A bordo, insieme a lui, ci sono l'ingegnere aerospaziale Chris Sembroski, scelto fra i tanti donatori della raccolta fondi, la divulgatrice Sian Proctor, prima donna di colore a ricoprire il ruolo di pilota, e la 29enne Hayley Arceneaux, sopravvissuta a un tumore e portatrice di protesi.

Proprio Arceneaux, nell'ultima conferenza stampa prima del lancio, si è detta entusiasta per gli studi scientifici che i quattro condurranno a bordo della Crew Dragon per capire come il corpo umano reagisce ai viaggi spaziali.

E' la prima portatrice di protesi nello spazio.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Settembre 2021, 15:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA