Sony presenta il climatizzatore da collo, ecco Reon Pocket 2: come funziona l'alleato contro il caldo

Sony presenta il climatizzatore da collo, ecco Reon Pocket 2: come funziona l'alleato contro il caldo

di Paolo Travisi

Il caldo estivo si sta avvicinando. E dalla Sony arriva la soluzione portatile per rinfrescarsi dalla calura d'estate. Si chiama Reon Pocket, il climatizzatore talmente piccolo che può essere posizionato dietro al collo. Dal Giappone arriva la versione 2 del piccolo climatizzatore indossabile, nato come progetto sperimentale un paio di anni fa e poi divenuto realtà.

Il dispositivo si posiziona all'interno di una t-shirt e va posizionato alla base della nuca, dove è in grado di raccogliere l'umidità del sudore e trasferire aria fresca al coprio; se la prima versione poteva abbassare la temperatura di 13°, la versione 2 di Reon Pocket è in grado di assorbire il calore del 50% in più.

Ideale dunque nelle passeggiate estive o per le sessioni di allenamento all'aperto, il climatizzatore della Sony, in questo nuovo modello, può essere indossato direttamente al collo attraverso due asticelle leggere che consentono di ancorarlo alla nuca.

Ma per chi volesse indossarlo, la casa nipponica ha stretto delle collaborazioni con alcuni brand sportivi per la realizzazione di capi di abbigliamento ad hoc, dove poter infilare il mini-climatizzatore.

La caratteristica tecnologica che consente a Sony Reon Pocket 2 di abbassare la temperatura è in realtà un semiconduttore che sfrutta l'effetto Peltier, un fenomeno termoelettrico che converte l'energia elettrica in energia termica. Il dispositivo, realizzato in plastica con alcune parti in acciaio, ha una batteria che si ricarica tramite USB, usa un'app per Android e iOS con cui è possibile regolare la ventilazione scegliendo tra tre livelli di raffreddamento e riscaldamento. Al momento Reon Pocket 2 è in vendita in Giappone al prezzo di circa 110 euro, ma presto potrebbe comparire anche sui mercati internazionali.


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Aprile 2021, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA