I social network sono l'idea del millennio:
battuti smartphone e laser

I social network sono l'idea del millennio: ​battuti smartphone e laser

di Alessio Caprodossi
ROMA - Tecnologia, scienza e medicina, a loro si devono gli strumenti e le rivoluzioni che ci hanno cambiato la vita negli ultimi quindici anni. A sostenerlo è il gruppo di 60 esperti su innovazione, sociologia e scienza applicata insieme a un monitoraggio di cinquanta riviste specializzate internazionali condotto da Found! per capire quali sono le dieci invenzioni del terzo millennio col maggiore impatto sulla società.


In cima alla lista ci sono i social network (votati dal 45% del campione), capitani di quella tecnologia in grado di semplificare la vita e offrire nuovi mezzi di comunicazione capaci di mettere in contatto persone in diverse parti del mondo (Skype ne fu l'apripista). Concetti da condividere con gli smartphone, che occupano il secondo gradino del podio (41%). Al terzo posto c'è il laser applicato alla medicina e nel recupero del patrimonio artistico (38%) che come evidenzia Paolo Salvadeo, ad di Quanta System, azienda produttrice di laser, «grazie alla sua precisione ha permesso a migliaia di pazienti di affrontare con serenità le operazioni chirurgiche un tempo impensabili».

Ai piedi del podio c'è la tecnologia Usb (33%), seguita dal Gps (29%) che ha pensionato le cartine, e dalla stampa 3D (26%) che, seppur ancora circoscritta, offre l'opportunità di produrre oggetti perfetti con il fai da te.

Settima piazza per Wikipedia (23%), che ha trasformato l'accesso al sapere, ottava per le auto ibride (22%), seguite dall'iPod (19%) con la mappatura del genoma umano (17%) a chiudere l'elenco.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Gennaio 2016, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA