Smartwatch, allarme privacy: falle sicurezza
in tutti i dieci modelli più venduti

Smartwatch, allarme privacy: falle sicurezza in tutti i dieci modelli più venduti
Molto di moda ma molto pericolosi. Gli smartwatch presenti sil mercato sono risultati essere molto carenti dal punto di vista della sicurezza. I dati sensibili che raccolgono i dispositivi, da quelli sulla salute ai futuri sistemi di pagamento 'contactless', possono facilmente essere rubati dagli hacker. Lo afferma un rapporto di Hp Security sui 10 principali modelli in vendita, che ha trovato 'vulnerabilità significative' nel 100% del campione, alcune delle quali possono essere limitate seguendo alcuni consigli pratici.



Man mano che la loro diffusione aumenta, avverte il documento, gli smartwatch conterranno sempre più informazioni sensibili, compresi sistemi per sbloccare auto e case. "Questo apre la strada a nuove minacce - spiega Jason Schmitt, general manager di HP Security - e rende critico che si prendano precauzioni nella trasmissione dei dati personali o quando ci si connette a network aziendali".



Tra le principali debolezze trovate ci sono la mancata cifratura dei dati inviati, l'assenza di meccanismi che blocchino lo smqrtwatch dopo una serie di tentativi di indovinare la password, e persino, in due casi, la possibilità di 'accoppiare' lo smartwatch a uno smartphone senza bisogno di password, il che rende possibile l'accesso ai dati semplicemente rubando il dispositivo. Fra le contromisure per gli utenti ci sono l'utilizzo di password complesse, l'abilitazione quando possibile del blocco del dispositivo dopo pochi tentativi di immissione della parola chiave e l'adozione solo di app che garantiscano una buona sicurezza.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Luglio 2015, 09:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA