Smartwatch, arriva l'orologio per controllare
l'attività fisica dei più piccoli

Smartwatch, arriva l'orologio per controllare l'attività fisica dei più piccoli

di Federica Macagnone
ROMA - Arriva sul mercato lo smartwatch che monitora quanta attivit fisica fanno i nostri figli. Nell'epoca del fitness e del contapassi, LeapFrog, una società che si occupa di wellness, ha lanciato un dispositivo per incoraggiare i bambini a muoversi, consentendo ai genitori di osservare la loro attività.



LeapBand assomiglia a un orologio ed è rivolto ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Ha un piccolo schermo con un animale virtuale, in stile Tamagotchi, che incita i più piccoli a fare esercizio fisico attraverso il raggiungimento di alcuni livelli. Se il bambino è stato bravo gli sarà data la possibilità di scegliere diversi personaggi e di sbloccare diverse livelli: tra attività e sfide il bambino può essere messo alla prova con 50 diversi giochi. Quando il piccolo raggiunge un determinato punteggio viene suggerito ai genitori di gratificarlo con uno spuntino sano.



Sul sito, i responsabili dello smartwatch, scrivono: «Scoprirete l'unico dispositivo in grado di seguire l'attività del bambino. Un piccolo animaletto lo incoraggerà a fare sport e a rispettare sane abitudini alimentari».



Tuttavia, nonostante i buoni propositi, LeapBand non è stato accolto bene dai genitori che vedono questa nuova diavoleria come l'ennesimo modo per i bambini di essere assorbiti dalla tecnologia.



«Così li incoraggiamo soltanto a catalizzare l'attenzione su un orologio senza dargli la possibilità di giocare liberi» ha detto un papà. «Mi sentirei un genitore fallito a dover dotare mio figlio di un contapassi» ha dichiarato una mamma. Reazioni negative anche dai medici che si occupano di obesità infantile che hanno criticato il principio della gratifica attraverso lo spuntino.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Agosto 2014, 08:21