Smartwatch, si punta sul display circolare.
LG e Samsung seguono l'esempio di Motorola

Smartwatch, si punta sul display circolare. LG e Samsung seguono l'esempio di Motorola

di Alessio Caprodossi
ROMA - La forma insieme alla sostanza la miscela giusta per lanciare il mercato degli smartwatch. Prima ancora dei limiti software, della scarsit di applicazioni compatibili con i dispositivi da polso e di batteria poco intelligenti in tema di autonomia, la prima variazione da apportare riguarda il form factor.





La prima a comprendere un'esigenza primaria per gli utenti, che alla voglia di novità antepongono il desiderio di disporre un prodotto bello a vedersi ma non troppo vistoso oltre che comodo da indossare, è stata Motorola che in controtendenza rispetto agli avversari è partita da un quadrante circolare per sviluppare il Moto 360, dispositivo che non a caso è il più atteso tra i tanti smartwatch che arriveranno nei prossimi mesi sui mercati internazionali.



Il display rotondo è stato lodato da critica e pubblico, che nelle varie ricerche di mercato ha mostrato maggior propensione all'acquisto di uno smartwatch proprio grazie alla forma che ricorda un classico orologio. Proprio alla vigilia dell'Ifa berlinese è giunto l'annuncio che anche LG sta lavorando a uno smartwatch con display circolare, il G Watch R e potrebbe addirittura debuttare in contemporanea o prima del Moto 360. Se Motorola sta incontrando diversi problemi che rallentano la produzione, LG al contrario produce da se molte componenti, inclusi proprio i display, e quindi potrebbe bruciare le tappe e presentare il suo secondo orologio smart in occasione della fiera tedesca in programma dal 4 al 9 settembre.



Sempre molto attiva su ogni fronte, anche Samsung non è da meno e da quanto racconta Sam Mobile, blog molto addentrato sulle questioni dei coreani, in rampa di lancio c'è proprio uno smartwatch con schermo rotondeggiante. Impossibile pensare che possa essere svelato a breve, poiché Samsung dovrebbe sfruttare la vetrina di Berlino per presentare il Gear Solo, versione rivisitata del Gear Live che integra una scheda SIM.



alla luce dei pochi dettagli filtrati finora, sarà curioso vedere se Samsung ed LG continueranno a implementare Android Wear, il sistema operativo sviluppato da Google appositamente per i dispositivi indossabili oppure prenderanno altre direzioni (ad esempio Samsung potrebbe puntare su Tizen OS, sviluppato in casa). Interpellata sulle immagini di un brevetto emerso nei giorni scorsi, Samsung non si è sbottonata, affermando soltanto che "l'obiettivo resta sempre lo stesso: innovare per realizzare ottimi prodotti".



L'onda circolare intanto continua a espandersi; in un teaser diffuso da Asus si nota uno smartwatch con forme arrotondate (ma il display è rettangolare), mentre visto l'andazzo HTC potrebbe muoversi in tale direzione apportando qualche cambiamento al modello intravisto in passato e atteso sul mercato entro Natale. Chissà quali piani abbiano sul tema, sempre molto sensibile, a Cupertino, con il chiacchierato iWatch che dopo vari rinvii stavolta sembra davvero vicino.




Ultimo aggiornamento: Martedì 2 Settembre 2014, 09:12