Selfie perfetto, le 5 regole da seguire per scattare una foto da urlo

Video

di Michela Poi
Doppio mento, occhi storti, viso gonfio. Quante volte dopo esservi scattati un selfie avete cancellato la foto inorriditi? Eppure avevate studiato con attenzione la posa e la luce sembrava essere quella giusta. E allora perchè il risultato continua a essere così deludente? Il motivo è che non avete seguito le 5 regole per scattare il selfie perfetto

Giorgio Mastrota, il rapporto ritrovato con Natalia Estrada grazie al nipotino: 'Ci sentiamo spesso'

1. La luce

La luce - a discapito di quel che pensano in molti - deve arrivare dal lato per mettere in risalto una parte del volto. Meglio sceglierne una naturale e meglio che illumini gli occhi. Se desiderate un effetto più artficiale, allora potete ricorrere a una lampadina o a una candela. Se riuscite, evitate di utilizzare il flash: vi rende inutilmente bianchi e satura i colori.  

2. Gli occhi

Una sola regola, ma importantissima: dovete guardare esattamente l'obbiettivo e non disperdere lo sguardo dietro o altrove. La foto risulterà più incisiva, soprattutto se alzate leggermente le sopracciglia (gli occhi sembreranno più grandi).  E cercate di «sorridere con lo sguardo» come insegnava la modella Tyra Banks nel suo programma «American Next Top Model.

3. La bocca e il collo

Abolite le «duck faces» - la cosiddetta "bocca a culo di gallina" - che non faranno altro che farvi risultare poco intelligenti - e concentratevi sul tenere la bocca semi aperta. Vi farà risultare più sensuali e più rilassati. E ricordate: giù il collo e spalle abbassate, per non apparire tesi in camera. 



Anna Tatangelo al mare fa impazzire il web, poi l'appello ai fan: «Per favore...»

4. Da dove scattare la foto

Maggiormente terrete vicina la camera, più assomiglierete a Gollum de Il Signore degli Anelli. I sensori della fotocamera sono grandangolari e deformano l'immagine, sopratutto da vicino. Il telefono va tenuto a una distanza minima di 45 cm, leggermente in alto, così da evitare doppio mento e narici esposte. 

5. Attenzione alla «regola dei terzi»​



Come ogni fotografia che si rispetti, anche per i selfie vale la regola dei terzi: bisogna evitare di scegliere una posizione centrale nell'inquadratura ma preferire gli angoli. Come si fa? E' necessario dividere il «rettangolo» con due linee verticali e due orizzontali e prendere come fuoco gli incroci tra le linee. Lì è dove bisogna posizionarsi. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 03:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA