Tutto pronto per il Roma Web Fest:
tutti gli appuntamenti del weekend

Tutto pronto per il Roma Web Fest: ​tutti gli appuntamenti del weekend

di Alessandra De Tommasi
Giunto alla seconda edizione e organizzato da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci, vanta Il Roma Web Fest offre per il weekend 150 prodotti in concorso, 17 anteprime, 10 prodotti pilota e 10 produzioni tiv, panel e workshop, tutto all'insegna dell'eccellenza. Anche RAI Fiction conferisce due premi (di 5 mila euro per la miglior serie e 3 mila di menzione speciale) per la creativit online.





Il passo dall'idea al fenomeno è sempre più breve, come dimostrano due parole (du frittur) capaci di scatenare un tormentone da milioni di click. Ma la parodia di Gomorra dei The Jackal, che ha coinvolto anche uno dei protagonisti della serie-cult Salvatore Esposito (Genny Savastano), è solo un esempio della forza del mondo digitale.



Oggi il gruppo apre la manifestazione e racconta la propria esperienza - tra esperimenti, backstage e progetti - durante l'incontro La grande storia delle web serie, dividendo il microfono con molti altri ospiti tra cui il regista Ivan Silvestrini. Non solo spunti sul sistema dei finanziamenti e sulle serie interattive e brandizzate, ma appuntamenti concreti come il pitch tra produttori e film maker, il focus sulle web radio e l'incontro tra giornalisti e blogger.



La kermesse capitolina, ospitata al museo MAXXI con il supporto di Lazio Film Commission, è stata anticipata ieri dal convegno Tra serialità e branded content all'università La Sapienza su cinema, fashion film e cambiamenti della rete. «Il web - racconta Alvaro Moretti, direttore di Leggo, media partner dell'evento - diventa la sesta W del giornalismo l’ultimo prodotto è sempre più forte. Questo tsunami anche social non è solo di tecnica, ma di linguaggio perché ha un aspetto di partecipazione forte». La chiusura del RWF è affidata all’evento Fuck the zombies, che accende i riflettori sui non-morti cult.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Settembre 2014, 09:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA