Addio mail e fax per i reclami, Agcom vara
nuove procedure per le lamentele online

Addio mail e fax per i reclami, Agcom vara nuove procedure per le lamentele online
ROMA - Addio fax e mail in caso di lamentele per una connessione troppo lenta. L'Agcom ha deciso di curare nuove procedure che rendano pi semplice presentare un reclamo all'operatore che non mantiene le promesse di velocit per la connessione a Internet. Il cambiamento sarà attivato dal prossimo 7 aprile e non saranno più necessarie raccomandate o fax a carico degli utenti, ma basterà un clic sul sito www.misurainternet.it.



Dal 7 aprile gli utenti che si saranno registrati ed avranno installato il software Ne.me.sys., ottenendo il certificato di qualità del loro accesso ad internet con valori inferiori a quelli promessi contrattualmente dall'operatore di telefonia fissa, potranno inviare telematicamente il reclamo ed il relativo certificato al proprio gestore. Basterà cliccare, dall'area del sito destinata agli utenti, il pulsante "Invia reclamo all'operatore" per trasmettere l'istanza agli uffici predisposti dagli operatori per gestire i reclami provenienti dal sito www.misurainternet.it, evitando così il più complicato inoltro con fax o le lungaggini e i costi della raccomandata.



Tra l'altro, ricorda l'Autorità, qualora, all'esito di una seconda misurazione del software Ne.Me.Sys, risulti che il proprio gestore non abbia migliorato la qualità della linea Adsl nonostante la ricezione del reclamo, l'utente ha diritto di recedere dal contratto gratuitamente e di scegliere un altro gestore internet. Altra novità di rilievo è che la versione trial dell'applicazione "Speed Test MisuraInternet" sarà estesa e resa disponibile all'accesso da parte di tutti i sistemi operativi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Aprile 2014, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA