Google sempre più sostenibile: carbon-free entro il 2030

Google sempre più sostenibile: carbon-free entro il 2030

Prima tra le grandi aziende tecnologiche, Google si impegna a operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza emissioni di carbonio entro il 2030. Google investe in tecnologie per aiutare i propri partner e le persone in tutto il mondo a fare scelte sostenibili. Per esempio, investe nelle aree manifatturiere per rendere disponibili 5 gigawatt di nuova energia priva di emissioni di carbonio, aiutando così 500 città a ridurre le proprie emissioni di carbonio e 1 miliardo di persone a fare scelte sostenibili. Attraverso questo impegno, si stima che entro il 2025 Google genererà direttamente più di 20.000 nuovi posti di lavoro, in America e nel resto del mondo, nel settore dell'energia rinnovabile e in attività collegate. Di seguito un’anticipazione del blogpost scritto da Sundar Pichai, CEO di Google

«Alcuni anni fa un’inondazione ha devastato Chennai, la città in cui sono cresciuto. Vedere le immagini di quel luogo – che durante la mia vita aveva attraversato periodi di estrema siccità – ricoperta di acque alluvionali, ha davvero fatto sentire l’impatto del cambiamento climatico molto più vicino a casa. La scorsa settimana, molti di noi si sono svegliati con un cielo arancione nella California settentrionale a causa dei vicini incendi, che ora continuano a imperversare lungo la costa occidentale degli Stati Uniti. So che altre persone in Australia e Brasile hanno recentemente vissuto eventi simili, e purtroppo non saranno gli ultimi. La scienza parla chiaro: il mondo deve attivarsi ora per evitare le peggiori conseguenze del cambiamento climatico. Ci impegniamo a fare la nostra parte. La sostenibilità è stato un valore fondamentale per noi da quando Larry e Sergey hanno fondato Google vent’anni fa. Siamo stati la prima grande azienda a diventare carbon neutral nel 2007. Siamo stati la prima grande azienda a far coincidere il nostro consumo di energia con il 100% di energia rinnovabile nel 2017. Gestiamo il cloud globale più pulito del settore e come azienda siamo il maggiore acquirente del mondo di energia rinnovabile. Nel nostro terzo decennio di azione climatica, vogliamo fare un passo avanti verso un futuro carbon-free per tutti. Ecco come: · Abbiamo eliminato la nostra impronta di carbonio storica, già oggi. · Siamo la prima grande azienda che si impegna a utilizzare esclusivamente energia carbon-free, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutti i nostri data center e nei nostri campus nel mondo. È un obiettivo di gran lunga più complesso rispetto all’approccio tradizionale in cui si compensa l’utilizzo di energia con fonti rinnovabili, ma stiamo lavorando per raggiungere questo risultato entro il 2030. · Investiamo in tecnologie che aiutino i nostri partner e le persone in tutto il mondo a fare scelte sostenibili. Per esempio, stiamo investendo nelle aree industriali per rendere disponibili 5 gigawatt di nuova energia senza emissioni di carbonio, per aiutare 500 città a ridurre le proprie emissioni di carbonio e per trovare nuovi modi di aiutare 1 miliardo di persone attraverso i nostri prodotti. · Stimiamo che gli impegni che prendiamo oggi genereranno direttamente oltre 20.000 nuovi posti di lavoro per l’energia pulita e nei settori associati, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, entro il 2025. Di seguito qualche dettaglio in più sull’annuncio di oggi. Eliminare l’impronta storica di carbonio Già oggi, abbiamo eliminato completamente la nostra impronta di carbonio (incluse le emissioni generate dalle nostre attività prima di diventare carbon neutral nel 2007), attraverso l’acquisto di compensazioni di carbonio di alta qualità. Questo significa che l’impronta di carbonio dell’intera vita di Google è ora pari a zero. Siamo felici di essere la prima grande azienda tecnologica ad aver raggiunto questo risultato. Utilizzare energia carbon-free 24 ore su 24, 7 giorni su 7, entro il 2030. Dal 2017 facciamo coincidere il nostro consumo complessivo di elettricità al 100% di energia rinnovabile. Ora vogliamo andare oltre: entro il 2030 Google intende operare con energia priva di emissioni di carbonio ovunque, in ogni momento. Questo è il nostro obiettivo più ambizioso di sempre nell’ambito della sostenibilità, e comporta un’enorme complessità pratica e tecnica. Siamo la prima grande azienda che si propone di farlo e vogliamo essere i primi a raggiungerlo. Il primo passo sarà l’utilizzo di energia carbon-free 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in tutti i nostri data center e campus nel mondo. I nostri data center alimentano i prodotti e i servizi a cui le persone si affidano ogni giorno. Ciò significa che ogni email inviata su Gmail, ogni domanda posta al Motore di Ricerca, ogni video visto su YouTube, e ogni ricerca su Maps per trovare il percorso migliore utilizzeranno energia pulita in qualunque ora di qualunque giorno. Fino a non molto tempo fa, era difficile immaginare una fornitura di energia elettrica senza emissioni di carbonio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – in parole semplici, il vento non soffia in continuazione e l’energia solare non è disponibile di notte. Ma grazie all’evoluzione della tecnologia – e con le corrette norme istituzionali – la promessa di energia pulita 24/7 sarà presto a portata di mano. Google investirà in approcci che rendano possibile rifornirsi di energia carbon-free in qualunque luogo, a qualunque ora del giorno. Per fare questo, accoppieremo per esempio fonti di energia eolica e solare, e aumenteremo l’uso delle batterie di stoccaggio. Stiamo inoltre lavorando all’applicazione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la nostra domanda di elettricità e le previsioni di utilizzo. Queste iniziative aiuteranno a creare 12.000 posti di lavoro entro il 2025. Pensiamo che il nostro impegno possa accelerare la disponibilità di energia pulita per le persone in tutto il mondo, aiutando a risolvere quelle sfide che hanno finora impedito l’uso costante e duraturo di queste risorse. Investire in 5 gigawatt di energia carbon-free Attraverso una serie di investimenti, renderemo disponibili 5 gigawatt di nuova energia carbon-free nelle principali aree industriali entro il 2030. Ci aspettiamo che questo stimolo genererà oltre 5 miliardi di dollari di investimenti in energia pulita, e oltre 8.000 posti di lavoro. La quantità di emissioni che verranno evitate in questo modo equivale a togliere dalla strada un milione di automobili ogni anno. Aiutare 500 città a ridurre 1 gigatone di emissioni di carbonio all’anno entro il 2030 Le città creano il 70 percento delle emissioni nel mondo. Il nostro Environmental Insights Explorer aiuta più di 100 città a tracciare e ridurre le emissioni dei propri edifici e mezzi di trasporto, e a massimizzare il loro utilizzo di energia rinnovabile, informandole sul loro potenziale di energia solare. Oggi estendiamo questo strumento a 3.000 città a livello globale. Ci impegniamo anche ad aiutare oltre 500 città e governi locali a ridurre le proprie emissioni di carbonio per un totale di 1 gigatone all’anno entro il 2030 – è l’equivalente delle emissioni di carbonio di un Paese grande come il Giappone. Qui sono disponibili maggiori informazioni su come stiamo aiutando città come Amburgo e Houston ad accelerare la propria azione per il clima. Aiutare i partner a ridurre le emissioni di carbonio Stiamo introducendo una serie di iniziative per aiutare i partner e le organizzazioni a ridurre il loro utilizzo di carbonio e a rimuovere il carbonio dall’atmosfera. Oltre il 10 percento dell’uso energetico degli Stati Uniti proviene dal riscaldamento e raffreddamento degli edifici commerciali. Il machine learning ha ridotto del 30 percento l’energia usata da Google per raffreddare i propri data center, e ora DeepMind e Google Cloud renderanno questa soluzione tecnologica disponibile a livello globale per aeroporti, centri commerciali, ospedali, data center e altre strutture. Maggiori dettagli sul nostro blog di Google Cloud. Le associazioni nonprofit, le organizzazioni sociali e le università hanno a loro volta un ruolo chiave. Stiamo lavorando con una rete di organizzazioni per l’ambiente, come Crowther Lab, a un approccio scientifico per la riforestazione e la restaurazione del patrimonio boschivo. E in Europa avvieremo una Impact Challenge di Google.org da 10 milioni di euro per supportare le idee più promettenti e i progetti a favore della sostenibilità, selezionati da esperti indipendenti. Aiutare 1 miliardo di persone con i nostri prodotti I prodotti di Google stanno già aiutando le persone a fare scelte più sostenibili nella vita quotidiana, che si tratti di usare Google Maps per ottimizzare gli spostamenti oppure attraverso Google Flights che propone le opzioni di volo a minore impatto ambientale. Possiamo offrire molti altri strumenti e informazioni, e il nostro obiettivo è trovare nuovi modi in cui i nostri prodotti possano aiutare 1 miliardo di persone a fare scelte più sostenibili entro il 2022. Il prossimi dieci anni di azione per il clima Siamo ottimisti riguardo al fatto che l’uso di nuove tecnologie, l’investimento nelle giuste infrastrutture e strumenti, e il supporto ai partner, alle organizzazioni nonprofit e alle persone renderanno i prossimi dieci anni i più decisivi di sempre nell’azione per il clima. Siamo orgogliosi di farne parte e di contribuire ad avvicinare il mondo a un futuro carbon-free per tutti".


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Settembre 2020, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA