Pinterest influenza gli acquisti: il 52%
degli utenti vuole comprare i prodotti che vede

Pinterest influenza gli acquisti: il 52% degli utenti vuole comprare i prodotti che vede
Pinterest cresce come social, non solo in borsa ma anche tra il pubblico. Il social sembra riesca, infatti, a influenzare l'acquisto di un prodotto

Il social network dedicato alle immagini ha commissionato una ricerca agli analisti di MillwardBrown da cui emerge che, per il 52% degli utenti attivi, Pinterest porta a scovare prodotti che poi si vogliono acquistare. Il 30% ha comprato qualcosa online, e il 32% in negozio, dopo averla vista sul social. La compagnia dice però di non aver in programma di inserire un tasto 'compra'.



I ricercatori hanno intervistato 2.100 utenti di Pinterest.



Di questi, il 24% è risultato inattivo, è cioè non ha fatto accessi al social negli ultimi sei mesi. Tra gli attivi, si conferma la predominanza delle donne. L'80% dice che l'aver visto contenuti su cibo e ricette ha influito su cosa comprare, e il 60% ammette lo stesso per l'arredamento.



Pinterest sta già sfruttando questo aspetto in termini pubblicitari. Nei mesi scorsi ha portato le inserzioni nella sua home page, con i 'Promoted Pin' che appaiono all'utente appena apre la app o fa il log in sul sito del social. L'introduzione del tasto 'compra', sulla scia di Facebook e Twitter, sembra tuttavia lontana. "Non abbiamo in programma di annunciare un tasto 'compra' in questo momento", ha detto Eva Smith, responsabile del marketing di Pinterest, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Maggio 2015, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA