I pc nel futuro saranno trasparenti, si pensa
all'inchiostro con memoria digitale

I pc nel futuro saranno trasparenti, si pensa ​all'inchiostro con memoria digitale
Un inchiostro dotato di memoria, in grado di 'ricordare' una gran quantità di informazioni e che si può applicare con una stampante a getto d'inchiostro. Trasparente a occhio nudo, contiene microscopici cubi di ceramica, 10 mila volte più sottili di un capello umano, che memorizzano le informazioni in un formato digitale - in serie di zero e uno - come la memoria elettronica tradizionale.



Obiettivo: creare un pc totalmente trasparente da applicare a schermi Tv e congegni indossabili. "I cubi di ceramica nell'inchiostro - spiega il responsabile del progetto, Sean Li della School of Science and Engineering of Materials, University of New South Wales sul sito dell'ateneo - hanno uno spessore di 10 nanometri e sono composti di ossido di cerio, un elemento metallico presente in terre rare". Due trilioni di cubi possono entrare in una cellula di memoria grande quanto un francobollo.



Diffusi in una soluzione liquida, si possono depositare su una superficie conduttiva usando una stampante a getto d'inchiostro. I cubi quindi si auto-assemblano, formano un allineamento coordinato e si impilano come pezzi di Lego, creando uno strato alla volta.



"L'inchiostro-memoria sarà parte di un progetto per creare un computer totalmente trasparente - spiega ancora Li - che può essere applicato a oggetti come schermi Tv, monitor flessibili, schermi di vetro flessibile e anche congegni indossabili di nuova generazione. La scienza già lavora su transistor trasparenti e su alimentazione trasparente di energia, tutti elementi per creare un computer trasparente".
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2015, 11:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA