Le dieci parole chiave del 2019: Instagram, Netflix, E-Sport

Le dieci parole chiave del 2019: Instagram, Netflix, E-Sport

di Marco Esposito
Quando si avvicina la fine dell'anno i giornali fanno a gara a stilare le classifiche sui dodici mesi appena passati. Più interessante, però, è guardare al futuro, e, prendendo spunto dal numero di Wired in edicola in questi giorni, giocare con le parole. Quali saranno quelle che segneranno il 2019?

INSTAGRAM
Qualcuno potrebbe obiettare che già il 2018 è stato l'anno del famoso social network. Ebbene, il 2019 sarà quello della definitiva consacrazione. Su Instagram ci sono 14 milioni di profili attivi mensilmente, per la maggior parte si tratta di under 35. L'ulteriore crescita, che porterà Instagram a superare i 20 milioni di utenti, arriverà dallo sbarco degli over 45. Instagram sarà il nuovo Facebook.

EUROPA
Domenica 26 maggio si terranno le elezioni del Parlamento Europeo e saranno probabilmente decisive per il futuro assetto dell'Unione. Si confronteranno due visioni diverse. Da una parte chi vuole rifondare completamente l'Europa, dando più potere ai singoli stati, dall'altra chi vuole riformarla, senza snaturarla. Se ne parlerà a lungo.

CINEMA
Il film dedicato a Stefano Cucchi, Sulla mia pelle, è stato distribuito direttamente su Netflix, provocando molte polemiche. I giovani sembrano non amare il grande schermo, preferendo vedere serie o film sul divano di casa. Recuperarli è decisivo per il futuro del Cinema. È arrivato il momento di distribuire i film in maniera diversa? Seguiranno polemiche.

E-SPORT
Se pensate che vostro figlio passi troppo tempo davanti alla Playstation, state attenti: potreste avere un campione in casa e non saperlo. Infatti, il 2019 sarà l'anno della definitiva affermazione degli E-sport: ovvero giocare a livello professionistico ai videogiochi sportivi. Ormai gli E-Sport muovono tantissimi soldi e gli sponsor fanno a gare per investire negli eventi internazionali che si svolgono in immensi palazzetti. Con tifosi, commentatori e televisioni da tutto il mondo. E nel 2024 potrebbe arrivare l'esordio olimpico.

SMART HOME
Tornare a casa e ordinare alla luce di abbassarsi, alla televisione di accendersi o alla radio di spegnersi. Non è un film, ma una realtà. Il boom di vendite degli assistenti vocali durante il black friday ha svelato l'ultimo sogno degli italiani. Avere una casa in cui tutto possa essere comandato con la voce, grazie all'aiuto degli assistenti vocali (come google home o Alexa) e dei nostri smarphone. Oggi una realtà di nicchia, ma tra poco una nuova mania tecnologica alla portata di tutti. Anche economicamente.

LE ALTRE
In questo esercizio sul futuro prossimo, tra il serio e il faceto, però non possono mancare anche altre parole. Che sicuramente caratterizzeranno il 2019. Dall'Intelligenza artificiale, spauracchio dei posti di lavoro dei nostri figli, alla nuova sfida allo Spazio, rappresentata in qualche modo da Marte, dallo sbarco del Var nella Champions League, al Lavoro, parola che ha caratterizzato probabilmente tutto l'ultimo decennio, e di cui, insieme al tanto discusso Reddito di cittadinanza, sentiremo parlare ancora per molti mesi.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Dicembre 2018, 08:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA